AUTENTICITA’ FILE AUDIO

Allo scopo di verificare l'autenticità di un file audio, ovvero verificare se il contenuto informativo sia da ritenersi davvero rappresentante una reale registrazione e non sia invece stato alterato o creato ad arte, occorre svolgere una serie di analisi sulle proprietà tecniche e acustiche del file audio.

(Per vedere l'elenco di tutti i servizi effettuati su registrazioni audio e perizie foniche si veda questa pagina)

Durante la verifica di autenticità di un file audio, eseguita mediante software professionali e conoscenze maturate con l'esperienza, provvederemo ad analizzare i file e a rilevare eventuali anomalie indicanti manipolazioni della registrazione o del file. La verifica dell'autenticità è spesso di fondamentale importanza in ambito legale, poiché frequentemente si rivela necessario introdurre tra gli elementi probatori file audio che non sono stati acquisiti rispettando una perfetta prassi forense e di cui quindi occorre verificare  e comprovare l'autenticità a posteriori. Si ricorda a riguardo che la registrazione audio tra soggetti presenti (anche occultata) è perfettamente lecita, come ribadito in questa pagina.

Esempi di analisi delle caratteristiche tecniche audio:

  • Lo spettrogramma presenta caratteristiche omogenee nel tempo?
  • Nello spettrogramma sono presenti particolari anomalie?
  • Il contenuto spettrale complessivo della registrazione è in linea con quanto ci si aspetterebbe dal dispositivo di registrazione?
  • I rumori di fondo si mantengono costanti e continui nel tempo?
  • Sono presenti interruzioni del segnale oppure momenti anche brevissimi di silenzio assoluto nell’audio? (dove per silenzio intendiamo non un silenzio nella conversazione ma una totale assenza di segnale compreso il rumore di fondo intrinseco del dispositivo di registrazione)

Forma d’onda e spettrogramma di un file:

Contenuto spettrale complessivo (media a lungo termine) di un file:

Esempi di analisi delle caratteristiche logiche e psicoacustiche:

  • La conversazione prosegue in modo logico durante il corso della registrazione?
  • L’acustica dell’ambiente registrato (riverbero ambientale) si mantiene costante nel tempo?

Esempi di analisi delle caratteristiche tecniche informatiche:

  • Esiste la possibilità di effettuare e certificare l’acquisizione forense del file audio direttamente dal dispositivo originale di registrazione?
  • In caso negativo al punto precedente, è chiara e documentata la catena di custodia del file audio?
  • L’analisi dei metadati del file audio fa emergere anomalie o è in linea con quanto ci si aspetterebbe dal dispositivo di registrazione?

Metadati di un file:

 

 

Per ulteriori informazioni, puoi contattarci utilizzando il modulo sottostante, chiamando uno dei nostri recapiti telefonici, oppure siamo disponibili anche su Whatsapp al numero 0303540238.