RESTAURO FILE AUDIO

Molti fattori possono determinare la non comprensibilità di una registrazione: la scarsa qualità del registratore utilizzato, come quelli tascabili o degli smartphone; il fatto che il registratore sia stato occultato; i rumori esterni o quelli provenienti dallo sfregamento di abiti o oggetti. Per questo motivo può essere utile effettuare un restauro/pulizia/miglioramento del file audio.

(Per vedere l'elenco di tutti i servizi effettuati su registrazioni audio e perizie foniche si veda questa pagina)

A questo proposito è bene ricordare che la registrazione di una conversazione in cui il soggetto non è presente è ritenuta illecito poiché trattasi di violazione del domicilio e della riservatezza. Al contrario, se il soggetto è presente nel momento della conversazione, la registrazione audio (anche occultata) è perfettamente lecita. La liceità delle registrazioni audio tra presenti è sancita dall'articolo 2712 c.c.. Per maggiori informazioni in merito si vedano ad esempio le sentenze della Cassazione penale del 13 maggio 2011 (n°18908) e del 3 febbraio 2017 (n°5241). (Una problematica che potrebbe dover essere affrontata in sede legale è quella di provare l'autenticità della registrazione. Si veda in merito questa pagina.)

Per risolvere le problematiche delle registrazioni di qualità molto scarsa, il nostro studio offre un servizio di pulizia e restauro allo scopo di migliorare l'intelligibilità del parlato. Il file audio da restaurare/pulire/migliorare è inizialmente ascoltato nella sua interezza, con cuffie monitor professionali, per individuarne i punti di incomprensibilità del parlato. Il software utilizzato è iZotope RX 6 Advanced, un programma standard di riferimento per il settore del restauro del suono.

Durante il restauro vengono eseguite molteplici operazioni sul segnale audio, tra le quali, ad esempio:

  • Riduzione del rumore (de-noising);
  • Equalizzazione del suono per far emergere le componenti vocali;
  • Compressione ovvero riduzione della dinamica del segnale al fine di comprendere anche il parlato avente intensità molto debole;
  • Riduzione dei picchi e delle distorsioni del segnale che rischiano di danneggiare l'orecchio durante un ascolto critico.

Prima:

Dopo:

 

 

Per ulteriori informazioni, puoi contattarci utilizzando il modulo sottostante, chiamando uno dei nostri recapiti telefonici, oppure siamo disponibili anche su Whatsapp al numero 0303540238.