Studio Ingegneria Informatica Forense

DOTT. ING. MICHELE VITIELLO

Gen
17
Mer
2018
CELLE E TABULATI TELEFONICI, L’ASSASSINO LASCIA SEMPRE LA SUA TRACCIA – Ing. Paolo Reale
Gen 17@10:00–18:30

Socio fondatore ONIF, Paolo Reale è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, con una tesi in Robotica pubblicata al simposio INRIA/IEEEsulle tecnologie emergenti. Ha operato inizialmente nell’industria, seguendo lo sviluppo della produzione di dispositivi elettronici a microprocessore, proseguendo con le attività di project management, e assumendo ruoli di livello manageriale, per l’ingegnerizzazione di processi e sistemi di controllo per le grandi aziende di ICT, con particolare attenzione alle tematiche di tutela delle informazioni aziendali e della privacy. Esercita da anni l’attività di Consulente (Engistudio), al servizio di Aziende e Privati, della Polizia Giudiziaria e del Giudice (Perizie e Consulenze d’Ufficio), mettendo a disposizione l’esperienza e le competenze acquisite nell’ambito delle telecomunicazioni, dell’informatica e più in generale dei sistemi di Information and Communication Technology. Speaker a conferenze nazionali e internazionali su temi legati alle telecomunicazioni e alla digital forensics, professore a contratto presso l’Università di Pisa, spesso ospite della trasmissione TV di Rete4 “Quarto Grado”, come consulente di ‘informatica forense’ in studio, fa parte del Comitato di Redazione della rivista ‘Sicurezza e Giustizia‘, su cui ha pubblicato diversi articoli. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma con abilitazione a tutti i settori professionali (a-b-c). Da maggio 2013 è Presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazioni dell’Ordine.

 

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per professionisti del settore Informatico, Tecnico e Legale.Per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze in materia tecnico/legale delle Telecomunicazioni, nello specifico su Celle Telefoniche e Tabulati di Traffico Telefonico, Saranno oggetto del corso gli aspetti normativi e tecnici, sulla disamina di tabulati e sulla geolocalizzazione. E’ prevista una parte teorica e un parte pratica di laboratorio, basata sulle misurazioni sul campo della reale copertura di una cella.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per poter effettuare la disamina di tabulati telefonici, analisi di celle, normativa e legislazione sui tempi di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico alla luce delle recenti disposizioni. Vedranno casi reali in cui un consulente informatico forense è chiamato a rispondere, ci saranno dei cenni alle tecniche di acquisizione dei dati da dispositivi mobili.

DESTINATARI:

Consulenti Informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigatori Privati, Avvocati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, , appassionati di Cyebr Crime e ovviamente Informatici Forensi.

REQUISITI:

Conoscenza di base di Informatica/Telecomunicazioni.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

 

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 22

PROGRAMMA:

  1. Introduzione alle reti mobili;
  2. Cenni normativi;
  3. Analisi Tabulati;
  4. Analisi Celle Telefoniche;
  5. Casi reali;

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Cosa posso portare al corso?

Notebook, Tablet, block notes…

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.

Feb
7
Mer
2018
CORSO DI INVESTIGAZIONI DIGITALI DI CONTENUTI MULTIMEDIALI – Dott. Massimo Iuliani
Feb 7@09:30–17:30

Corso base per acquisire le competenze sulla metodologia e le tecniche per l’analisi approfondita di contenuti multimediali.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Dott. Massimo Iuliani (Dottore in Matematica e attualmente Dottorando in Matematica, con approfondita competenza nello sviluppo di modelli e metodi per l’analisi dei segnali multimediali.) del FORLAB Laboratorio di Multimedia Forensics del PIN s.c.r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, è rivolto ad operatori forensi che desiderano acquisire conoscenze sulla gestione, analisi, elaborazione, verifica di integrità e autenticità dei contenuti multimediali, quando questi vengono utilizzati come possibili fonti di prova.

Presentazione:

Quando dei contenuti multimediali (immagini digitali, flussi video, tracce audio) diventano possibili fonti di prova, la loro corretta analisi permette l’accesso a molteplici informazioni relative al dato digitale e al suo contenuto semantico. Seguire un’appropriata metodologia per l’investigazione digitale consente di conoscere la storia del contenuto multimediale: attraverso l’applicazione di tecnologie di Multimedia Forensics è possibile risalire al dispositivo di acquisizione, conoscere la data e il luogo di acquisizione, verificare l’autenticità del dato digitale e determinare eventuali falsificazioni, migliorare l’intelligibilità del contenuto ed estrarre importati informazioni semantiche.

Programma Didattico:

  • Il dato digitale come possibile fonte di prova: integrità e autenticità;
  • La catena di custodia del dato digitale;
  • Metodologia per l’investigazione digitale dei contenuti multimediali;
  • Analisi dei metadati e del formato dei dati;
  • Analisi audio-visuale;
  • Identificazione del dispositivo sorgente;
  • Verifica autenticità;
  • Miglioramento e analisi dei contenuti;
  • Sessione pratica: estrazione e analisi metadati;
  • identificazione del dispositivo sorgente;
  • verifica di autenticità;
  • miglioramento e analisi dei contenuti.

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. La sessione pratica consiste nella dimostrazione del funzionamento di alcuni software.

DESTINATARI:

Consulenti informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

DOCENTE:

DOTT. Massimo Iuliani

NUMERO PARTECIPANTI: max 24

 FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il  modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Mar
1
Gio
2018
PRIVACY, DATA BREACH NOTIFICATION & DIGITAL FORENSICS – Avv. Giuseppe Serafini
Mar 1@09:30–17:30

Corso per acquisire con approccio pratico ed esperienziale le competenze sulla metodologia, le normative e le tecniche per affrontare al meglio tutte le novità apportate dal Regolamento Europeo in Materia di Protezione dei Dati Personali, la cui entrata in vigore si fa sempre più prossima.

Il Regolamento stabilisce un vero e proprio modello organizzativo aziendale di gruppo – Corporate Privacy & Forensics Compliance Model – fatto di mappatura dei rischi Privacy, controlli interni ed esterni, realizzazione modelli, audit esterni, manutenzione e gestione forense degli incidenti.

IL DOCENTE:

Giuseppe Serafini è Avvocato del Foro di Perugia. BSI – ISO/IEC 27001:2013 Lead Auditor; Master Privacy Officer; perfezionato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Universitá degli Studi di Milano in Digital Forenscis, Cloud & Data Protection.
Giá docente di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Perugia, L. Migliorini e collaboratore della cattedra di Informatica Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza di Perugia; Relatore ed autore di numerose pubblicazioni in materia di Sicurezza delle Informazioni e Diritto delle nuove Tecnologie. Associato Cloud Security Alliance Italy Chapter e Digital Forensics Alumni.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione
    • Big Data, Machine Learning, IoT, Cloud Computing; digitalizzazione dei rapporti e diritto all’autodeterminazione informativa nelle scelte del legislatore comunitario.
    • GDPR, entrata in vigore, coordinamento, applicabilità e principali modifiche al Codice in materia di protezione dei dati personali.
    • Struttura e principi fondamentali del Regolamento UE 2016/679.
  • Data Breach Notification & Corporate Digital Forensics;
    • Notificazione della violazione all’Autoritá;
    • Le Misure di sicurezza ed i principali standard di riferimento (ISO/NIST);
    • Guide to Integrating Forensic Techniques into Incident Response Special Publication (NIST SP) – 800-86.
    • L’analisi del rischio, mitigazione e trasferimento del rischio residuo;

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide.

DESTINATARI:

La partecipazione è consigliata ad Avvocati, DPO, CIO, CISO, CFO, CLO, CEO, HR Manager, Marketing Manager, Consulenti informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

 

NUMERO PARTECIPANTI:

Massimo 25 persone

 FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il  modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Apr
10
Mar
2018
SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI (NORMATIVA ISO 27001) – Ing. Stefano Mastella
Apr 10@09:30–17:30

CORSO DI FORMAZIONE SUI SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI-NORMATIVA ISO 27001 (n. 4 crediti formativi per AVVOCATI in materia “informatica giuridica” )

DIGITAL SECURITY CAFE’ CON L’ ING. STEFANO MASTELLA

OBIETTIVI/FINALITÀ:

Fornire le informazioni di base sulla famiglia di norme sulla gestione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (Famiglia ISO 27001) ed in particolare sulla sua importanza per la protezione degli asset aziendali.

IL DOCENTE:

Stefano Mastella è un Ingegnere dell’Informazione, svolge attività di consulenza informatica, di processo e organizzativa presso svariate tipologie di aziende. In particolare è Consulente e Perito per le richieste relative a Industria 4.0. Effettua sviluppo applicazioni (client/server e web), esperto di gestione di sistemi Lotus Domino.
Consulente di sicurezza e organizzazione informatica nell’ottica della normativa ISO 27001 e dell’applicazione dei framework Cobit e ITIL. Analizza e studia soluzioni e processi innovativi su richiesta del cliente e svolge consulenza nell’ambito della sicurezza informatica e della tutela della privacy.
Svolge consulenza anche in ambito di project e knowledge management, content management, business intelligence, customer relationship management, business process management e enterprise 2.0.
E’ docente in numerosi corsi di informatica e comunicazione con particolare attenzione alla consapevolezza nell’uso degli strumenti stessi.

PROGRAMMA DIDATTICO:

  • Introduzione alle norme della famiglia iso 27000 e ai sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni· Filosofia applicativa e benefici
  • I processi principali, la terminologia, la struttura ed i concetti base di ISO 27001
  • Metodologie, processi e funzioni per migliorare la sicurezza dei servizi IT erogati da un’organizzazione
  • Cenni al percorso di implementazione della norma ISO 27001
  • Soa (dichiarazione di applicabilità)
  • Valutazione dei rischi.
  • Esempi pratici e casi reali

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide.

DESTINATARI:

La partecipazione è consigliata ad Avvocati, Responsabili in ambito ISO/IEC 27001, DPO, CIO, CISO, CFO, CLO, CEO, HR Manager, Marketing Manager, Consulenti informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

 

DOCENTE:

Ing. Stefano Mastella

 

NUMERO PARTECIPANTI

max 25

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Apr
20
Ven
2018
CORSO DI FORMAZIONE AUDIO FORENSICS: AUTENTICITÀ, MIGLIORAMENTO, INTERPRETAZIONE DI REGISTRAZIONI TRASCRIZIONE INTERCETTAZIONI – Dott. Massimo Iuliani
Apr 20@09:30–17:30

DIGITAL FORENSICS CAFE’ CON IL DOTT. MASSIMO IULIANI (3 crediti formativi per Avvocati)

Corso per acquisire le competenze sulla metodologia, le tecniche per l’analisi approfondita e la corretta modalità di produzione in giudizio di contenuti audio digitali.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Dott. Massimo Iuliani (Dottore in Matematica e attualmente Dottorando in Matematica, con approfondita competenza nello sviluppo di modelli e metodi per l’analisi dei segnali multimediali.) del FORLAB Laboratorio di Multimedia Forensics del PIN s.c.r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, è rivolto ad operatori forensi che desiderano acquisire conoscenze sulla gestione, analisi, elaborazione, verifica di integrità e autenticità dei contenuti multimediali, quando questi vengono utilizzati come possibili fonti di prova.

Presentazione:

Il corso mira a fornire le competenze necessarie al trattamento e all’analisi dell’audio digitale in ambito forense. I temi trattati nel corso attingono a differenti ambiti, quali teoria del suono e dell’audio digitale, metodologie per la gestione e il trattamento dell’audio digitale in ambito forense, tecnologie per l’analisi e l’elaborazione del segnale audio. Durante il corso verranno presentate le principali tecniche per la verifica di integrità e autenticità, l’elaborazione e l’analisi dell’audio digitale, supportate dalle corrispondenti basi teoriche. Verranno inoltre illustrate le competenze necessarie all’esperto forense per la presentazione dei risultati emersi nella fase di accertamento.

Programma Didattico:

  • il Perito Fonico Forense, prospettive ed opportunità
  • Il Perito Trascrittore del Tribunale
  • Principi base del suono e fondamenti di audio digitale
  • Metodologie e best-practices per la gestione, analisi e presentazione dell’audio digitale in ambito forense
  • Autenticazione di file audio digitali
  • Elaborazione e miglioramento di file audio digitali
  • Interpretazione di file audio digitali: trascrizioni intercettazioni telefoniche e ambientali come consulenti della Procura o Periti del Giudice
  • comparazione fonica con riconoscimento del parlante
  • Sessione pratica: esempi di elaborazione e miglioramento di file audio; esempi di analisi di integrità e autenticità di file audio

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. La sessione pratica consiste nella dimostrazione del funzionamento di alcuni software e nella presentazione di alcuni casi di studio.

DESTINATARI:

Consulenti informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

DOCENTE:

DOTT. Massimo Iuliani

 

NUMERO PARTECIPANTI

max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Mag
18
Ven
2018
CORSO DI FORMAZIONE SU REATI INFORMATICI: CRIME ANALYSIS E DIGITAL FORENSICS INVESTIGATION – Dott. Ferdinando Di Taranto
Mag 18@09:30–17:30

DIGITAL FORENSICS CAFE’ CON IL DOTT. FERDINANDO DI TARANTO (4 crediti formativi per Avvocati)

Corso per acquisire le competenze sulle varie tipologie di Reati Informatici, come difendersi, come denunciare, le tecniche per l’analisi approfondita e la corretta modalità di produzione in Giudizio di fonti di prova informatica.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Dott. Ferdinando Ditaranto, Digital Forensics Specialist e Cyber Investigator Computer Crimes Area – Criminal Police Section della Procura della Repubblica di Monza. E’ Collaboratore della cattedra di Informatica Giurica e Informatica Giuridica Avanzata (cultore materia) – della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. E’ Collaboratore del Corso di Perfezionamento in “Computer Forensics e Data Protection” dell’ Università degli Studi di Milano.

Presentazione:

Il corso mira a fornire le competenze necessarie al riconoscimento e al trattamento delle varie tipologie di Reati Informatici tra cui frodi: sex extorsion, revenge porn, phishing, pharming, mim, diffamazioni on line, sostituzioni di persona, cyberstalking, cyberbullismo.I temi trattati saranno diversi, verranno mostrate le metodologie per la gestione e il trattamento di casi che ormai fanno parte dell’epoca in cui viviamo.Durante il corso verranno presentate le principali tecniche per difendersi, come denunciare, per l’analisi approfondita e la corretta modalità di produzione in Giudizio di fonti di prova informatica, nonchè verranno individuate le commpetenze necessarie all’esperto forense per la presentazione dei risultati emersi nella fase di accertamento.

Programma Didattico:

  1. FRODI INFORMATICHE (MIM-PHISHING-PHARMING)
  2. SKIMMING DELLE CARTE DI CREDITO
  3. SEX EXTORSION
  4. REVENGE PORN
  5. DIFFAMAZIONE ON LINE
  6. SOSTITUZIONE DI PERSONA
  7. CYBERSTALKING
  8. CYBERBULLISMO
  9. CENNI ALLE INVESTIGAZIONI DIGITALI

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. Se ci sarà sufficiente tempo verranno presentati alcuni casi di studio.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

DOCENTE:

Dott. Ferdinando Ditaranto

 

NUMERO PARTECIPANTI:

max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Giu
27
Mer
2018
CORSO DI COMPUTER FORENSICS E INVESTIGAZIONI DIGITALI: L’Avvocato, il Consulente Tecnico, l’Investigatore Privato, nei proc. Civili e Penali (A.G. e P.G.) – Dott. Nanni Bassetti
Giu 27@09:15–18:00

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE 

4 Crediti per Avvocati di tutta Italia

Il Dott. Nanni Bassetti è Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari ed è libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche nazionali e internazionali e come docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione,web usability, sicurezza informatica e digital forensics.

Ha lavorato per alcune Procure della Repubblica oltre che come CTU/CTP per molte analisi forensi informatiche civili e penali. Iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Bari, è stato consulente di parte per alcuni casi di risonanza nazionale.

Fondatore di CFI – Computer Forensics Italy – la più grande community di computer forensics italiana e segretario di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). Project manager di Caine Linux Live Distro forense. Curatore del sito Scripts4cf dedicato a software per la computer forensics.
www.nannibassetti.com

PRESENTAZIONE

Corso pensato per Avvocati, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine e per tutti i professionisti del settore informatico – tecnico interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche e pratiche di Informatica Forense. Saranno oggetto del corso gli aspetti relativi all’identificazione, alla repertazione delle fonti di prova in modo corretto, per poter essere anche valutate in sede processuale civile o penale, all’analisi ed alla presentazione delle conclusioni. Parte pratica di laboratorio, basata sul software Open Source.

FINALITA’

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per intraprendere attività nel mondo dell’investigazione digitale, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno anche a trovare files nascosti, a recuperare dati cancellati e duplicare informazioni integre e non ripudiabili, anche attraverso l’utilizzo di tools in aula e l’analisi di casi studio reali.

DESTINATARI

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

PROGRAMMA

  1. PANORAMICA SULLE BEST PRACTICES COMPUTER FORENSICS
    1. L’IMMODIFICABILITÀ DELLA FONTE DI PROVA ED IL METODO SCIENTIFICO
      1. IL SOPRALLUOGO INFORMATICO
    2. ANALISI LIVE E POST MORTEM (I PERCHÉ, PRO E CONTRO)
    3. IDENTICITÀ DELLA PROVA
      1. HASH, COSA SONO ED IL PROBLEMA DELLA COLLISIONE
      2. CATENA CUSTODIA
      3. RIPETIBILITÀ DELLE OPERAZIONI
    4. DIGITAL PROFILING E SOCIAL ENGINEERING
  2. GLI STRUMENTI DELLA C.F. – OPEN SOURCE VS COMMERCIALE
  3. WRITE BLOCKER ED HARDWARE FORENSE
  4. LE QUATTRO FASI (IDENTIFICAZIONE, ACQUISIZIONE, ANALISI, REPORTING) IN PRATICA
  5. GNU/LINUX PER LA C.F. (USO DELLA DISTRO C.A.I.N.E. HTTP://WWW.CAINE-LIVE.NET LIVE DISTRO FORENSE).
  6. CENNI SU CASI REALI.
  7. PANORAMICA SULLA MOBILE FORENSICS: TECNICHE DI ACQUISIZIONE ED ANALISI SUI CELLULARI/TABLET
  8. CENNI SULLA LEGGE 48/2008, ART. 359 E 360 C.P.P. E DPR 115/02.
  9. LIVE ANALYSIS ED ACQUISIZIONE SU UN SISTEMA ACCESO.
  10. ELEMENTI DI MOBILE FORENSICS
  11. IL FUTURO DELLA D.F.
  12. I MITI E LE LEGGENDE.
  13. CASI PRATICI, LABORATORIO LIVE CON ESERCIZI, TEST E LABORATORIO.

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. Se ci sarà sufficiente tempo verranno prese

REQUISITI

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Ott
10
Mer
2018
CORSO DI INTRODUZIONE ALLA DIGITAL FORENSICS per Avvocati, Consulenti Tecnici, Investigatori e Forze dell’Ordine
Ott 10@09:30–17:30

6 CREDITI FORMATIVI PER AVVOCATI DI TUTTA ITALIA

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Il Dott. Nanni Bassetti è Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari ed è libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche nazionali e internazionali e come docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione,web usability, sicurezza informatica e digital forensics.
Ha lavorato per alcune Procure della Repubblica oltre che come CTU/CTP per molte analisi forensi informatiche civili e penali. Iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Bari, è stato consulente di parte per alcuni casi di risonanza nazionale.
Fondatore di CFI – Computer Forensics Italy – la più grande community di computer forensics italiana e segretario di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). Project manager di Caine Linux Live Distro forense. Curatore del sito Scripts4cf dedicato a software per la computer forensics.
www.nannibassetti.com

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per Avvocati, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine e per tutti i professionisti del settore informatico – tecnico interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche e pratiche di Informatica Forense. Saranno oggetto del corso gli aspetti relativi all’identificazione, alla repertazione delle fonti di prova in modo corretto, per poter essere anche valutate in sede processuale civile o penale, all’analisi ed alla presentazione delle conclusioni. Parte pratica di laboratorio, basata sul software Open Source.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per intraprendere attività nel mondo dell’investigazione digitale, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno anche a trovare files nascosti, a recuperare dati cancellati e duplicare informazioni integre e non ripudiabili, anche attraverso l’utilizzo di tools in aula e l’analisi di casi studio reali.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

PROGRAMMA:

  1. Panoramica sulle Best Practices Computer forensics
    1. L’immodificabilità della fonte di prova ed il metodo scientifico
      1. Il sopralluogo informatico
    2. Analisi live e post mortem (i perché, pro e contro)
    3. Identicità della prova
      1. hash, cosa sono ed il problema della collisione
      2. catena custodia
      3. ripetibilità delle operazioni
    4. Digital profiling e social engineering
  2. Gli strumenti della C.F. – open source vs commerciale
  3. Write blocker ed hardware forense
  4. Le quattro fasi (Identificazione, acquisizione, analisi, reporting) in pratica
  5. GNU/Linux per la C.F. (uso della distro C.A.I.N.E. http://www.caine-live.net live distro forense).
  6. Cenni su casi reali.
  7. Panoramica sulla mobile forensics: tecniche di acquisizione ed analisi sui cellulari/tablet
  8. Cenni sulla legge 48/2008, art. 359 e 360 c.p.p. e DPR 115/02.
  9. Live analysis ed acquisizione su un sistema acceso.
  10. Elementi di mobile forensics
  11. Il futuro della D.F.
  12. I miti e le leggende.
  13. Casi pratici, laboratorio live con esercizi, test e laboratorio.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Ott
24
Mer
2018
RECUPERO DATI DA DISPOSITIVI MOBILI:ASPETTI TECNICI E LEGALI per Avvocati, Consulenti Tecnici, Investigatori e Forze dell’Ordine
Ott 24@09:30–17:30

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

STEFANIA D’ATTOMA: Titolare di Recupero Dati Brescia, Centro di Eccellenza Nazionale per le attività di recupero dati da qualsiasi dispositivo di memoria sia funzionante che danneggiato, ideatrice di questo corso che la vedrà impegnata nella presentazione dello stato dell’arte nel campo del recupero dati con le tecnologie più innovative.

ING. MICHELE VITIELLO: Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa, Perfezionato post Laurea presso l’Università di Milano in Computer Forensics e Investigazioni Digitali, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Brescia, nell’area dell’Informazione alla sez. B con numero di iscrizione 120, Commissario della Commissione per l’Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, membro dell’ IISFA (International Information Systems Forensics Association), membro del DFA (Digital Forensics Alumni), socio fondatore di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense), Perito del Giudice iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Brescia al n°110, iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Brescia al n°844, Consulente Tecnico della Procura della Repubblica, Ausiliario di Polizia Giudiziaria, Titolare dello Studio Ingegneria Informatica Forense.

DOTT. EGON MANENTI: Laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche presso l’Università degli Studi di Milano, con un’approfondita preparazione tecnologica nell’area informatica, una capacità di affrontare le problematiche relative alla realizzazione di servizi sicuri a livello infrastrutturale o applicativo, esperto di sicurezza e prevenzione delle intrusioni, sviluppatore di servizi applicativi su reti informatiche (web service) e integratori di sistemi distribuiti eterogenei e mission critical, dopo un buon periodo di stage e formazione è diventato il coordinatore dell’Area Tecnica dello Studio di Ingegneria di informatica Forense.

DOTT. ALEX CORTINOVIS: Laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche presso l’Università degli Studi di Milano, con un’approfondita preparazione tecnologica nell’area informatica, una capacità di affrontare le problematiche relative alla realizzazione di servizi sicuri a livello infrastrutturale o applicativo, esperto di sicurezza e prevenzione delle intrusioni, con ottimo skill nello sviluppo di applicativi ad hoc a seconda delle esigenze nella continua ricerca all’eccellenza, dopo un importante periodo di stage e formazione nello Studio Ingegneria Informatica Forense, è entrato a far parte della squadra di Recupero Dati Brescia al quale sta dando un ottimo contributo.

FINALITÀ:

Lo scopo del corso è quello di fornire una panoramica tecnico-legale sul Recupero Dati da dispositivi Mobili (Cellulari, Smartphone, Tablet, Navigatori Satellitari, ecc.). In particolare verranno affrontati gli aspetti tecnici ( modalità di estrazione e recupero con i tool più innovativi), gli aspetti legali (corretta modalità di produzione in giudizio di dati contenuti in dispositivi mobili). Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di recupero dati effettuate dal vivo da un team di tecnici che negli anni ha analizzato migliaia di dispositivi mobili, impareranno anche le best practices di produzione in giudizio di fonti di prova situate su dispositivi mobili.Potranno osservare un laboratorio completo all’avanguardia e verrà effettuato un laboratorio pratico con recupero dati in real time.

PROGRAMMA:

  1. Presentazione del corso
  2. Introduzione al recupero dati
  3. Aspetti legali del recupero dati da dispositivi mobili
    1. Legge nr. 48 / 2008
    2. Ispezione, perquisizione
    3. Ripetibilità / non ripetibilità
    4. Catena di custodia
    5. Corretta modalità di produzione in giudizio di dati contenuti in dispositivi mobili
  4. Modalità di lettura della memoria
    1. Fisica
    2. File System
    3. Logica
    4. Estrazione dati SIM Card
    5. Estrazione dati Schede SD
  5. Dispositivi bloccati o danneggiati
    1. Recupero codice di sblocco
    2. Passware
    3. UFED Unlock tool
    4. Tecnica Chip-off
  6. Dettagli sui Sistemi Operativi
    1. Android
      1. ADB
      2. Procedura di root
      3. Custom recovery
    2. iOS
      1. Elcomsoft Cloud
    3. Windows Phone
  7. Analisi dei dump
  8. Generazione dei report nei vari formati
    1. Report in formato PDF
    2. Report in UFED Reader
    3. Come effettuare ricerche
    4. Come impostare filtri
    5. Creare e gestire i tag
    6. Creare report filtrati

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Non sono necessari requisiti particolari.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

Per gli Avvocati iscritti all’ordine di Brescia sono previsti inoltre 6 crediti formativi in materia “informatica Giuridica”.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Nov
7
Mer
2018
CORSO DI INVESTIGAZIONI DIGITALI, ANALISI FORENSE DI FOTO E VIDEO per Avvocati, Consulenti Tecnici, Investigatori e Forze dell’Ordine
Nov 7@09:30–17:30

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Il corso di formazione sarà tenuto dal Dott. Massimo Iuliani (Dottore in Matematica e attualmente Dottorando in Matematica, con approfondita competenza nello sviluppo di modelli e metodi per l’analisi dei segnali multimediali.) del FORLAB Laboratorio di Multimedia Forensics del PIN s.c.r.l. – Servizi didattici e scientifici per l’Università di Firenze, è rivolto ad operatori forensi che desiderano acquisire conoscenze sulla gestione, analisi, elaborazione, verifica di integrità e autenticità dei contenuti multimediali, quando questi vengono utilizzati come possibili fonti di prova.

Presentazione:

Quando dei contenuti multimediali (immagini digitali, flussi video, tracce audio) diventano possibili fonti di prova, la loro corretta analisi permette l’accesso a molteplici informazioni relative al dato digitale e al suo contenuto semantico. Seguire un’appropriata metodologia per l’investigazione digitale consente di conoscere la storia del contenuto multimediale: attraverso l’applicazione di tecnologie di Multimedia Forensics è possibile risalire al dispositivo di acquisizione, conoscere la data e il luogo di acquisizione, verificare l’autenticità del dato digitale e determinare eventuali falsificazioni, migliorare l’intelligibilità del contenuto ed estrarre importati informazioni semantiche.

Programma Didattico:

  • Il dato digitale come possibile fonte di prova: integrità e autenticità;
  • La catena di custodia del dato digitale;
  • Metodologia per l’investigazione digitale dei contenuti multimediali;
  • Analisi dei metadati e del formato dei dati;
  • Analisi audio-visuale;
  • Identificazione del dispositivo sorgente;
  • Verifica autenticità;
  • Miglioramento e analisi dei contenuti;
  • Sessione pratica: estrazione e analisi metadati;
  • identificazione del dispositivo sorgente;
  • verifica di autenticità;
  • miglioramento e analisi dei contenuti.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

Per gli Avvocati iscritti all’ordine di Brescia sono previsti inoltre 6 crediti formativi in materia “informatica Giuridica”.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Nov
21
Mer
2018
OPEN SOURCE INTELLIGENCE E CERTIFICAZIONE DI FONTI DI PROVE ONLINE
Nov 21@09:30–17:30

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

Paolo Dal Checco dopo la Laurea in Informatica ottenuta con Lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Torino, nel Gruppo di Sicurezza con una tesi sul secret sharing e l’accesso condiviso a dati sensibili intitolata “Security, privacy and authentication in shared access to restricted data“. Nel corso del Dottorato di Ricerca all’Università e negli anni seguenti ha svolto docenza in ambiti universitari, ICT e aziendali oltre a collaborazioni con aziende che operano nel settore della sicurezza e privacy delle comunicazioni, dedicandosi nel contempo ad attività di perizia informatica forense.Successivamente è passato dal ramo della sicurezza informatica a quello dell’informatica forense, aprendo uno Studio d’Informatica Forense e dedicandosi a tempo pieno alle Consulenze Informatiche Forensi e Perizie Informatiche per Tribunali e Procure, Forze dell’Ordine, Avvocati o privati non solo a Torino ma in tutto il Piemonte e resto d’Italia. Ha svolto e svolge attività di supporto per l’Autorità Giudiziaria e la Polizia Giudiziaria durante le attività di perquisizione e sequestro di materiale informatico e per le successive analisi informatiche.

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per Professionisti del settore Informatico, Tecnico, Investigativo e Legale, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche di Analisi di informazioni provenienti da Fonti Aperte (Osint), Acquisizione Forense di Siti e Pagine Web, cenni sulle nuove Cripto-valute in particolare i Bitcoin.

FINALITÀ:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta nel mondo dell’ Osint (Open Source Intelligence) , la corretta modalità di acquisizione di Fonti di Prova Online e cenni alla Bitcoin Forensics,  discipline in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, impareranno cosa sono i Bitcoin, come si producono e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo delle Cripto-valute, nello specifico dei Bitcoin. Ci sarà un parte teorica e un parte pratica. Verranno mostrati test ed  esempi di attività in tempo reale.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

NUMERO PARTECIPANTI max 26

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

Per gli Avvocati iscritti all’ordine di Brescia sono previsti inoltre 6 crediti formativi in materia “informatica Giuridica”.

PROGRAMMA:

  • Introduzione all’OSINT;
  • Le basi del web e dei motori di ricerca;
  • Metodologie e strumenti principali di analisi;
  • OSINT su siti web;
  • Ricerche su profili e social network;
  • Analisi di indirizzi di posta e numeri di telefono;
  • Le basi dell’informatica forense;
  • Principi di acquisizione delle evidenze digitali;
  • La raccolta di prove su web;
  • Strumenti e metodologie di acquisizione forense di pagine web;
  • Raccolta di contenuti dinamici o protetti da autenticazione;
  • Cristallizzazione e verifica della prova.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.

Dic
11
Mar
2018
CORSO OPEN SOURCE INTELLIGENCE, COMPUTER VISION E RICONOSCIMENTI FACCIALI ASPETTI TECNICI E LEGALI
Dic 11@09:00–13:00

Il Brig. Antonio BROI presta servizio da 32 anni nella Guardia di Finanza passati tra anti-terrorismo e Criminalità Organizzata, sempre con taglio Informatico investigativo e di analisi, oggi C.F.D.A. (Computer Forensic & Data Analisys).

Dopo tanto girovagare tra i linguaggi di programmazione (oggi Python e PHP) ed i sistemi Operativi, in particolare sistemi Open Source Gnu Linux, attualmente assembla sistemi operativi con dentro tutti gli applicativi/programmi/script per effettuare attività di indagini OSINT(Open Source intelligence = Intelligence da fonti aperte convalidate), in particolare per il riconoscimento facciale massivo da video ed immagini con vari metodi.

Si diletta nell’assemblaggio di software sperimentale a seconda delle necessità lavorative anche di altre FF.PP.  E’ docente di diversi corsi di formazione in tutta Italia.

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per Avvocati, Tecnici, Investigatori e Forze di Polizia, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche  tecnico/legali di Ricerca di Informazioni di Fonti Aperte anche con l’utilizzo di software Open Source, Riconoscimenti e comparazioni facciali.

FINALITÀ:

Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, vedranno software di face recognition e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo attuale. Ci sarà un parte teorica e un parte pratica. Verranno mostrati test ed  esempi di attività in tempo reale.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Ingegneri, Investigatori Privat, Forze dell’Ordine, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyebr Crime, Informatici Forensi.

REQUISITI:

Conoscenza di base di informatica.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

RELATORE: Brig. GDF Antonio Broi

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 26

PROGRAMMA:

  • OSINT:
    • Definizione;
    • Campi di applicazione;
    • Aspetti Legali, limiti di utilizzo nei procedimenti civili e penali;
    • Tecniche di indagini per tutti – le fonti aperte;
    • Analisi “single shot” VS “Paterva maltego”;
    • S.N.A. i software cosiddetti “Social Network Analisys” per analisi di insiemi relazionali – visione di insieme VS visione dettagliata – esempi pratici GEPHI;
    • Dati di analisi in stringa VS oggetti particolari le immagini ed i video;
    • Reverse search e metadati su video e immagini;
  •  COFFE BREAK
  • Computer Vision e riconoscimenti facciali:
    • Il riconoscimento facciale per verifica;
    • Aspetti Legali, limiti di utilizzo nei procedimenti civili e penali;
    • Il riconoscimento facciale per identificazione;
    • Algoritmi closed source;
    • Algoritmi open source;
    • OpenBr e Open Cv;
    • Face_recognition e Dlib Python;
    • Installazione ed utilizzo del software
    • Kairos API – ruby – pthon – php;
    • Face_recognition python.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Cosa posso portare al corso?

Notebook, Tablet, block notes…

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.

CORSO WEB REPUTATION E SOCIAL NETWORK ANALISYS ASPETTI TECNICI E LEGALI
Dic 11@14:00–18:00

Il Brig. Antonio BROI presta servizio da 32 anni nella Guardia di Finanza passati tra anti-terrorismo e Criminalità Organizzata, sempre con taglio Informatico investigativo e di analisi, oggi C.F.D.A. (Computer Forensic & Data Analysis). Dopo tanto girovagare tra i linguaggi di programmazione (oggi Python e PHP) ed i sistemi Operativi, in particolare sistemi Open Source Gnu Linux, attualmente assembla sistemi operativi con dentro tutti gli applicativi/programmi/script per effettuare attività di indagini OSINT (Open Source intelligence = Intelligence da fonti aperte convalidate), in particolare per il riconoscimento facciale massivo da video ed immagini con vari metodi. Si diletta nell’assemblaggio di software sperimentale a seconda delle necessità lavorative anche di altre FF.PP.  E’ docente di diversi corsi di formazione in tutta Italia.

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per Avvocati, Tecnici, Investigatori e Forze di Polizia, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche  tecnico/legali di Ricerca di Informazioni di Fonti Aperte anche con l’utilizzo di software Open Source e come si effettuano attività investigative sui Social Network.

FINALITÀ:

Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, vedranno software di face recognition e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo attuale. Ci sarà un parte teorica e un parte pratica. Verranno mostrati test ed  esempi di attività in tempo reale.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Ingegneri, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime, Informatici Forensi.

REQUISITI:

Conoscenza di base di informatica.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

RELATORE: Brig. GDF Antonio Broi

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 26

PROGRAMMA:

  • Web Reputation:
    • Definizione;
    • analisi delle esigenze Aziendali del Web 3.0;
    • Le truffe;
    • Nuova tipologia di attacco reputazionale “fake news” & “fake phishing”;
    • analisi delle esigenze dei soggetti privati e protezione delle informazioni;
    • truffe e sostituzione di persona;
    • perché non e‘ possibile cancellare completamente la nostra Web Reputation ?? “robots.txt VS way-back-machine” esempi pratici con ausilio di programmi;
    • Contromisure, difesa e cancellazione di alcune informazioni tramite tecniche di “confusion web reputation”, esempi pratici.
  • TEA BREAK
  • Social Network Analysis:
    • I social network in relazione alla Web Reputation;
    • Analisi dei principali Social Network in relazione alla Web Reputation Aziendale e dei soggetti privati:
    • Facebook analisi delle fonti aperte:
    • Linkedin analisi delle fonti aperte;
    • Twitter analisi delle fonti aperte;
    • Instagram analisi delle fonti aperte;
    • Analisi di fake profili e sostituzioni di persone;
    • Social Network Analyìisys (SNA)
    • Contromisure

 FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Cosa posso portare al corso?

Notebook, Tablet, block notes…

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.

Ott
1
Mar
2019
CORSO DI INTRODUZIONE ALLA DIGITAL FORENSICS
Ott 1@09:30–17:30

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per professionisti del settore informatico e Legale, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche e pratiche dell’ Informatica Forense. Saranno oggetto del corso gli aspetti relativi all’identificazione, alla repertazione delle fonti di prova in modo corretto, per poter essere anche valutate in sede processuale civile o penale, all’analisi ed alla presentazione delle conclusioni. Parte pratica di laboratorio, basata sul software Open Source Caine.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per intraprendere attività nel mondo dell’investigazione digitale, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno anche a trovare files nascosti, a recuperare dati cancellati e duplicare informazioni integre e non ripudiabili, anche attraverso l’utilizzo di tools in aula e l’analisi di casi studio reali.

DESTINATARI:

Informatici, Avvocati,Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, CTU, CTP, CT PM, Responsabili di: Sistemi Informativi- Sicurezza Informatica- Sistemi di Pagamento- Progetti Internet/Intranet- E-Commerce-EDP e CED- Sistemisti-ICT-Siti Web, Amministratori di Rete, Studenti Universitari, appassionati di Cyebr Crime.

REQUISITI:

Per la parte Informatica,conoscenza del sistema operativo Windows, basi di Linux e di networking, per la parte Giuridica nessun requisito specifico.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

DOCENTE:

DOTT. NANNI BASSETTI (Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari, libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche anche internazionali, docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione, web usability, sicurezza informatica e digital forensics. Ha lavorato per alcune Procure della Repubblica oltre che come CTU/CTP per molte analisi forensi informatiche civili e penali. Iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Bari, è stato consulente di parte per alcuni casi di risonanza nazionale.Fondatore di CFI – Computer Forensics Italy – la più grande community di computer forensics italiana e segretario di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). Project manager di Caine Linux Live Distro forense. Curatore del sito Scripts4cf dedicato a software per la computer forensics.

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break gratuito e pausa pranzo libera

PROGRAMMA CORSO:

1. Panoramica sulle Best Practices Computer forensics;
1.1 – L’immodificabilità della fonte di prova ed il metodo scientifico;
1.1.1 Il sopralluogo informatico;
1.2 – Analisi live e post mortem (i perché, pro e contro);
1.3 – Identicità della prova;
1.3.1 – hash, cosa sono ed il problema della collisione;
1.3.2 – catena custodia;
1.3.3 – ripetibilità delle operazioni;
1.4 – Digital profiling e social engineering.
2. Gli strumenti della C.F. – open source vs commerciale.
3. Write blocker ed hardware forense;
3. 1Le quattro fasi (Identificazione, acquisizione, analisi, reporting) in pratica.
4. GNU/Linux per la C.F. (uso della distro C.A.I.N.E. http://www.caine-live.net live distro forense);.
5. Cenni su casi reali.
6. Panoramica sulla mobile forensics: tecniche di acquisizione ed analisi sui cellulari/tablet.
7. Cenni sulla legge 48/2008, art. 359 e 360 c.p.p. e DPR 115/02.
8. Live analysis ed acquisizione su un sistema acceso.
9. Elementi di mobile forensics.
10. Il futuro della D.F.
11. I miti e le leggende.
12. Casi pratici, laboratorio live con esercizi, test e laboratorio.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita IVA verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.

Ott
11
Ven
2019
CORSO ACQUISIZIONE DI FONTI DI PROVE ON LINE E OSINT
Ott 11@09:30–17:30

PRESENTAZIONE:

 Corso pensato per Professionisti del settore Informatico, Tecnico, Investigativo e Legale, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche di Analisi di informazioni provenienti da Fonti Aperte (Osint), Acquisizione Forense di Siti e Pagine Web, cenni sulle nuove Cripto-valute in particolare i Bitcoin.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta nel mondo dell’ Osint (Open Source Intelligence) , la corretta modalità di acquisizione di Fonti di Prova Online e cenni alla Bitcoin Forenisics,  discipline in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, impareranno cosa sono i Bitcoin, come si producono e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo delle Cripto-valute, nello specifico dei Bitcoin. Ci sarà un parte teorica e un parte pratica. Verranno mostrati test ed  esempi di attività in tempo reale.

DESTINATARI:

 Consulenti Informatici, Ingegneri, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, Avvocati, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili della Sicurezza InformaticaResponsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime, Informatici Forensi.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

REQUISITI: Conoscenza di base di informatica.

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break gratuito e pausa pranzo libera

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

DOCENTE:

Paolo Dal Checco dopo la Laurea in Informatica ottenuta con Lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Torino, nel Gruppo di Sicurezza con una tesi sul secret sharing e l’accesso condiviso a dati sensibili intitolata “Security, privacy and authentication in shared access to restricted data“. Nel corso del Dottorato di Ricerca all’Università e negli anni seguenti ha svolto docenza in ambiti universitari, ICT e aziendali oltre a collaborazioni con aziende che operano nel settore della sicurezza e privacy delle comunicazioni, dedicandosi nel contempo ad attività di perizia informatica forense.Successivamente è passato dal ramo della sicurezza informatica a quello dell’informatica forense, aprendo uno Studio d’Informatica Forense e dedicandosi a tempo pieno alle Consulenze Informatiche Forensi e Perizie Informatiche per Tribunali e Procure, Forze dell’Ordine, Avvocati o privati non solo a Torino ma in tutto il Piemonte e resto d’Italia. Ha svolto e svolge attività di supporto per l’Autorità Giudiziaria e la Polizia Giudiziaria durante le attività di perquisizione e sequestro di materiale informatico e per le successive analisi informatiche.

PROGRAMMA:

  • Introduzione all’OSINT;
  • Le basi del web e dei motori di ricerca;
  • Metodologie e strumenti principali di analisi;
  • OSINT su siti web;
  • Ricerche su profili e social network;
  • Analisi di indirizzi di posta e numeri di telefono;
  • Le basi dell’informatica forense;
  • Principi di acquisizione delle evidenze digitali;
  • La raccolta di prove su web;
  • Strumenti e metodologie di acquisizione forense di pagine web;
  • Raccolta di contenuti dinamici o protetti da autenticazione;
  • Cristallizzazione e verifica della prova.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita IVA verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.