CORSI DIGITAL FORENSICS

Lo studio organizza periodicamente con i migliori docenti Corsi di Digital Forensics, Informatica Forense, Sicurezza Informatica e Scienze Forensi. Ad agosto 2017 nasce il Progetto "Digital Forensics Cafè", uno spazio all'interno dello Studio Ingegneria Informatica Forense,  dove si svolgeranno abitualmente corsi tenuti dai maggiori Esperti che per un gruppo di circa 25 persone porteranno le loro conoscenze a tutti quelli che avranno voglia di frequentare Corsi Digital Forensics, Sicurezza Informatica e Scienze Forensi. I corsi di digital forensics in sviluppo sono piuttosto variegati, stiamo cercando di crearne diversi, in modo da poter coinvolgere sia tutti quelli che si affacciano a questo mondo, sia quelli che già lo frequentano abitualmente, preparando dei corsi di approfondimento su specifici argomenti.

CALENDARIO DEI CORSI IN PROGRAMMA

 

Guarda i programmi dei corsi, iscriviti online su Eventbrite, paga con Paypal o carta di credito

ELENCO DI TUTTI I CORSI SVOLTI DA OTTOBRE 2017

 

Le giornate di formazione sono esposte nel calendario presente a inizio pagina, per tutti i corsi digital forensics viene rilasciato un Certificato di Frequenza su pergamena, che potrà essere utilizzato per gli usi di legge. Alcuni Corsi sono accreditati per la ricezione di crediti formativi.

Oltre alla partecipazione ad eventi organizzati da terze parti, quali aziende di formazione privata, forze dell’ordine, pubblica amministrazione, Ordine Degli Avvocati, Ordine degli Ingegneri, Associazioni Informatiche e quant’altro è possibile richiedere dei servizi di formazione ovvero corsi digital forensics e di tutte le discipline associate in tutta Italia, abbiamo a disposizione diversi relatori di fama nazionale , ognuno specializzato nelle diverse branche della digital forensics.

I corsi digital forensics possono essere sia individuali, che collettivi, possono essere svolti anche in orari serali o weekend, full immersion o a lungo termine a seconda di ogni specifica esigenza.

Il piano di studi dei Corsi Digital Forensics viene normalmente diviso in moduli, gli argomenti trattati sono molto personalizzabili, di seguito si evidenziano a puro titolo di esempio, alcuni dei moduli che possono essere effettuati:

  1. Digital Forensics (4 ore)

    Modulo pensato per offrire le informazioni necessarie ad affacciarsi al mondo della Digital Forensics, le principali discipline che la compongono e le fasi che vanno seguite per compiere un lavoro degno di essere chiamato tale, esponendo qualche caso esemplificativo, aneddoti e credenze. Verranno infine esposte anche le principali leggi che regolano il mondo della Digital Forensics.

  2. Teoria di Computer Forensics (4 ore)

    Modulo pensato per offrire le informazioni necessarie ad approfondire il mondo della Computer Forensics, i principali strumenti hardware e software utilizzati, le informazioni che è possibile estrapolare dalle varie tipologie di dispositivo. Verranno infine esposti tutti i trucchi acquisiti in anni di esperienza e le principali problematiche che caratterizzano questo complicato mondo.

  3. Laboratorio di Computer Forensics (4 ore)

    Modulo pratico incentrato all'apprendimento delle tecniche e all'utilizzo delle principali strumentazioni atte ad acquisire e analizzare le fonti di prova presenti all'interno di dispositivi elettronici quali PC, hard disk, memorie di massa.

  4. Teoria di Mobile Forensics (4 ore)

    Modulo pensato per offrire le informazioni necessarie ad approfondire il mondo della Mobile Forensics, i principali strumenti utilizzati, le tipologie di acquisizioni e le informazioni che è possibile estrapolare dalle varie tipologie di dispositivo. Verranno infine esposti tutti i trucchi acquisiti in anni di esperienza e le principali problematiche che caratterizzano questo complicato mondo.

  5. Laboratorio di Mobile Forensics (4 ore)

    Modulo pratico incentrato all'apprendimento delle tecniche e all'utilizzo delle principali strumentazioni atte ad acquisire e analizzare le fonti di prova presenti all'interno di dispositivi mobili come telefoni cellulari, smartphone, tablet, schede SIM, navigatori satellitari e droni.

  6. Internet e Cloud Forensics (4 ore)

    Modulo teorico-pratico incentrato all'apprendimento delle tecniche e all'utilizzo delle principali strumentazioni atte ad acquisire e analizzare le fonti di prova presenti sulla rete come siti e pagine web, account email, backup e dati di dispositivi mobili.

  7. Audio, Image e Video Forensics (8 ore)

    Quando dei contenuti multimediali (immagini digitali, flussi video, tracce audio) diventano possibili fonti di prova, la loro corretta analisi permette l’accesso a molteplici informazioni relative al dato digitale e al suo contenuto semantico. Seguire un’appropriata metodologia per l’investigazione digitale consente di conoscere la storia del contenuto multimediale: attraverso l’applicazione di tecnologie di Multimedia Forensics è possibile risalire al dispositivo di acquisizione, conoscere la data e il luogo di acquisizione, verificare l’autenticità del dato digitale e determinare eventuali falsificazioni, migliorare l’intelligibilità del contenuto ed estrarre importati informazioni semantiche. Verranno inoltre illustrate le competenze necessarie all'esperto forense per la presentazione dei risultati emersi nella fase di accertamento.

  8. Telecommunication Forensics (8 ore)

    Modulo pensato per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze in materia tecnico/legale delle Telecomunicazioni, nello specifico su Celle Telefoniche e Tabulati di Traffico Telefonico. Saranno oggetto del corso gli aspetti normativi e tecnici, sulla disamina di tabulati e sulla geolocalizzazione. È prevista una parte teorica e una parte pratica di laboratorio, basata sulle misurazioni sul campo della reale copertura di una cella. Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per poter effettuare la disamina di tabulati telefonici, analisi di celle, normativa e legislazione sui tempi di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico alla luce delle recenti disposizioni. Vedranno casi reali in cui un consulente informatico forense è chiamato a rispondere, ci saranno dei cenni alle tecniche di acquisizione dei dati da dispositivi mobili.

  9. Il Consulente Informatico Forense (4 ore)

    Modulo incentrato sulla figura dell’informatico forense il quale spiega i diritti, i doveri e le procedure che un professionista del settore deve rispettare al fine di compiere al meglio il proprio lavoro. Vengono spiegate inoltre le operazioni di Descrizione e Sequestro e come è possibile redigere le Relazioni Tecniche e le varie tipologie di verbali che siano corretti e precisi sia dal punto di vista tecnico che formale.

  10. Open Source Intelligence, Computer Vision e Riconoscimenti Facciali (4 ore)

    Durante questo modulo i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, vedranno software di face recognition e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo attuale. Ci sarà una parte teorica e una parte pratica. Verranno mostrati test ed esempi di attività in tempo reale.

  11. Web Reputation e Social Network Analysis (4 ore)

    Durante il modulo i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, in particolare verranno spiegati i principali pericoli insiti all’interno dei social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram), le relative contromisure e cosa si intende per Web Reputation. Il corso è pensato per Avvocati, Tecnici, Investigatori e Forze di Polizia, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche-pratiche sia tecniche sia legali di ricerca di informazioni di fonti aperte anche con l'utilizzo di software Open Source e come si effettuano attività investigative sui Social Network.

  12. Restauro File Audio (4 ore)

    In questo modulo verranno insegnate le principali tecniche di miglioramento e restauro di file audio con approfondimenti sulla teoria del suono e la sua visualizzazione. Verrà insegnato l’utilizzo di programmi professionali mostrando esempi di restauri effettuati.

  13. Ethical Hacking, Penetration Testing e Sicurezza Informatica (8 ore)

    Lo scopo del modulo è quello di fornire delle solide fondamenta nel mondo della Sicurezza Informatica, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di attacco informatico, le modalità di protezione, le tecniche di valutazione del grado di sicurezza di una rete, potranno vedere un laboratorio che il relatore ha creato ad hoc appositamente per il corso. Verranno mostrati test ed esempi di attività in tempo reale.

CORSI INDIVIDUALI IN AULA E DA REMOTO:

  1. INFORMATICO FORENSE JUNIOR della durata di 1 giorni (8 ore);
  2. INFORMATICO FORENSE BASE della durata di 2 giorni (16 ore);
  3. INFORMATICO FORENSE MEDIO  della durata di 4 giorni (32 ore);
  4. INFORMATICO FORENSE AVANZATO della durata di 6 giorni (48 ore);
  5. INFORMATICO FORENSE TOP della durata di 8 giorni (64 ore);
Scarica la brochure con il programma di tutti i moduli!

La formazione è indispensabile non solo per chi ha deciso di dedicarsi all’ attività di Informatico Forense, ma anche a chi riveste dei ruoli fondamentali in ambito aziendale, in ruoli dirigenziali e di responsabilità, sono previsti a questo proposito dei corsi dedicati ai Top Manager. La formazione è detraibile al 100%.

Per richiedere un preventivo personalizzato, è possibile contattare i nostri recapiti, un responsabile vi informerà su tutte le soluzioni disponibili.

Seleziona il corso a cui sei interessato:

Se nessun corso ti soddisfa, personalizzalo scegliendo i moduli che vorresti:
Digital Forensics (4 ore)Teoria di Computer Forensics (4 ore)Laboratorio di Computer Forensics (4 ore)Teoria di Mobile Forensics (4 ore)Laboratorio di Mobile Forensics (4 ore)Internet e Cloud Forensics (4 ore)Audio, Image e Video Forensics (8 ore)Telecommunication Forensics (8 ore)Il Consulente Informatico Forense (4 ore)Open Source Intelligence, Computer Vision e Riconoscimenti Facciali (4 ore)Web Reputation e Social Network Analisys (4 ore)Restauro File Audio (4 ore)Ethical Hacking, Penetration Testing e Sicurezza Informatica (8 ore)