Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

ALTRI CORSI

OBIETTIVITI FORMATIVI

I corsi forniscono competenze tecniche specifiche nell’ambito della Digital Forensics. In particolare, i moduli introduttivi vogliono fornire tutte le nozioni necessarie per diventare un informatico forense. I nostri Docenti mettono a disposizione la propria esperienza maturata in diversi anni per poter agevolare il lavoro di Investigatori Privati, Forze dell’Ordine e di altre figure professionali che vogliono stare al passo con i tempi, imparando metodologie e tecniche specifiche per le investigazioni informatiche. Al fine di ogni modulo grazie alle slide complete e al materiale di studio, il discente potrà continuare a formarsi avendo delle solide basi di partenza.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

I corsi si rivolgono a Informatici Forensi, Avvocati, Periti, CTU, CTP, CT PM, Investigatori Privati, Forze Armate e dell’Ordine, Sistemisti operatori del settore ICT, Amministratori di Rete, Studenti Universitari e ad appassionati di Cyber Crime. Per gli appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate i costi di formazione prevedeno uno sconto del 50% sui corsi collettivi. Per i moduli di una singola giornata vengono tenuti alcuni posti riservati e gratuiti per queste categorie.

ATTESTATI E MATERIALE DI STUDIO FORNITO

Per tutti i corsi viene rilasciato un Certificato di Frequenza su pergamena, che potrà essere utilizzato per gli usi di legge. Per tutti i corsi vengono rilasciati le slide complete, le dispense di studio ed materiale utile di libero utilizzo (verbalistica, relazioni tecniche specifiche di base, software free o open source).

MODALITA’ DI EROGAZIONE

E’ possibile seguire direttamente da qualsiasi parte del mondo i corsi con Docente on line sia in forma individuale che collettiva. A causa dell’emergenza sanitaria, purtroppo al momento i corsi verranno erogati a distanza tramite la piattaforma Google Meet, ci auguriamo al più presto anche in presenza nel piano rispetto delle normative.enza nel piano rispetto delle normative

CORSO CLOUD & WEB FORENSICS

La Web Forensics è una branca della Digital Forensics che si occupa dell’acquisizione e dell’analisi di fonti di prova presenti in rete come: Siti Web, Pagine web, Account e-mail (posta elettronica), acquisizione di account di Backup, OSINT (Open source intelligence, ossia analisi delle fonti aperte) e l’analisi dei social media. L’acquisizione delle prove cloud è sempre più importante, in quanto la maggior parte delle persone si affida sempre di più a questa tipologia di servizi per mantenere qualsivoglia tipologia di informazione.

CORSO CYBERSECURITY

La sicurezza informatica è oramai un tema ampiamente noto e spesso correlato con la disciplina della Digital Forensics, in quanto viene richiesta la conoscenza e l’individuazione di reati informatici e dei principali attacchi cyber. Nel modulo dedicato alla cybersecurity verranno spiegati i principali attacchi informatici, le tecniche per difendersi e riconoscere segnali di allarme spiegando anche le tecniche utilizzate dai cyber criminali. Verranno inoltre spiegate le principali normative vigenti nel codice penale in merito alla cyberceurity.

CORSO TELECOMMUNICATIONS FORENSICS

La Telecommunications forensics rientra tre le attività associate alla Network Forensics e comprende nozioni teoriche sulle basi delle Telecomunicazioni, le principali tecniche utilizzate per le  intercettazioni, l’analisi e la consultazione di tabulati telefonici per ottenere possibili prove di interesse per le indagini. Da questi dati è anche possibile ottenere informazioni sulla geolocalizzazione dei dispositivi, in modo da ricostruire un percorso eseguito dall’indagato in un determinato intervallo temporale.

CALENDARIO CORSI COLLETTIVI  (venerdì 9:15-17:45)

  • Modulo TELECOMMUNICATION FORENSICS (Analisi tabulati telefonici, celle e geolocalizzazione) “18 giugno 2021

 

Per richiedere un preventivo personalizzato, è possibile contattare il numero 030.3540238 oppure compilare il form sottostante con i moduli a cui si è interessati.

Personalizza la tua offerta formativa selezionando i singoli moduli che desideri frequentare:

Informativa Privacy