Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

CORSI DIGITAL FORENSICS

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi forniscono competenze tecniche specifiche nell’ambito della Digital Forensics. In particolare, i moduli introduttivi vogliono fornire tutte le nozioni necessarie per diventare un informatico forense. I nostri Docenti mettono a disposizione la propria esperienza maturata in diversi anni per poter agevolare il lavoro di Investigatori Privati, Forze dell’Ordine e di altre figure professionali che vogliono stare al passo con i tempi, imparando metodologie e tecniche specifiche per le investigazioni informatiche. Alla fine di ogni modulo grazie alle slide complete e al materiale di studio, il discente potrà continuare a formarsi avendo delle solide basi di partenza.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

I corsi si rivolgono a Informatici Forensi, Avvocati, Periti, CTU, CTP, CT PM, Investigatori Privati, Forze Armate e dell’Ordine, Criminologi, Criminalisti, Tecnici operanti nel settore della Sicurezza Informatica, Progetti Internet/Intranet, E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Amministratori di Rete, Studenti Universitari e ad appassionati di Cyber Crime. Per studenti e appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate i costi di formazione prevedono uno sconto del 50% sui corsi collettivi. Per i moduli di una singola giornata vengono tenuti alcuni posti riservati e gratuiti per FFOO e FFAA .

 

ATTESTATI E MATERIALE DI STUDIO FORNITO

Per tutti i corsi viene rilasciato un Certificato di Frequenza su pergamena, che potrà essere utilizzato per gli usi di legge. Per tutti i corsi vengono rilasciati le slide complete, le dispense di studio e materiale utile di libero utilizzo (verbalistica, relazioni tecniche specifiche di base, software free o open source).

MODALITA’ DI EROGAZIONE

E’ possibile seguire direttamente da qualsiasi parte del mondo i corsi con Docente on line sia in forma individuale che collettiva. A causa dell’emergenza sanitaria, purtroppo al momento i corsi verranno erogati a distanza tramite la piattaforma Google Meet, ci auguriamo al più presto anche in presenza nel pieno rispetto delle normative. Tutte le lezioni verranno inoltre registrate e rese disponibili ai discenti in modalità asincrona. 

I nostri corsi hanno inoltre ottenuto riconoscimento ufficiale sia dal Consiglio Nazionale Forense (CNF) che dall’ANCRIM (Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti). Per maggiori dettagli sulle modalità di accreditamento clicca qui.

CORSI DIGITAL FORENSICS

È una branca della Criminalistica che si occupa di identificare, acquisire, preservare ed analizzare il contenuto informativo di sistemi informatici o telematici, al fine di evidenziare l’esistenza di fonti di prova digitali aventi capacità probatoria sia in ambito civile che penale. Nei corsi, verranno erogate le discipline appartenenti alla Digital Forensics, le normative vigenti nel sistema giudiziario italiano e tutti gli aspetti burocratico-manageriali della figura professionale.

CORSI MOBILE FORENSICS

La Mobile Forensics è una branca della Digital Forensics legata all’acquisizione e all’analisi delle prove presenti nei dispositivi mobili quali cellulari, smartphone, schede SIM, Tablet, navigatori satellitari e droni. Nei corsi verranno trattate sia dal punto di vista terorico, che pratico,  le principali tecniche di acquisizione forense  e analisi delle evidenze sopra descritte, garantendo la genuinità, l’integrità e la non ripudiabiità delle fonti di prova.

 

CORSI COMPUTER FORENSICS

La Computer Forensics è una branca della Digital Forensics legata all’acquisizione e all’analisi delle prove presenti nei computer e altri dispositivi di memorizzazione digitale quali hard disk (meccanici ed elettronici), pendrive USB, schede di memoria, sistemi server e supporti ottici.  Nei corsi verranno erogate le principali tecniche di acquisizione  e analisi delle evidenze sopradescritte, garantendo l’integrità e la non repudiabiità delle prove rinvenute.

CORSO DIGITAL FORENSICS EXPERT

Il corso è stato ideato per chi vuole davvero entrare all’interno di questa nuova opportunità di crescita, è quello più completo basato su una parte teorica, una parte pratica di laboraorio e una da Analista, di 32 ore divise in 8 moduli di ore 4 cadauno: Digital Forensics, Digital Investigation, Computer Forensics, Computer Forensics Lab, Computer Forensics Analysis, Mobile Forensics, Mobile Forensics Lab e Mobile Forensics Analysis.

 

Per richiedere un preventivo personalizzato, è possibile contattare il numero 030.3540238 oppure compilare il form sottostante con i moduli a cui si è interessati.

Personalizza la tua offerta formativa selezionando i singoli moduli che desideri frequentare:

Informativa Privacy