Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

CORSI MULTIMEDIA FORENSICS

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi forniscono competenze tecniche specifiche nell’ambito della Multimedia Forensics. I nostri Docenti mettono a disposizione la propria esperienza maturata in diversi anni per poter agevolare il lavoro di Investigatori Privati, Forze dell’Ordine e di altre figure professionali che vogliono stare al passo con i tempi, imparando metodologie e tecniche specifiche per le investigazioni informatiche. Alla fine di ogni modulo grazie alle slide complete e al materiale di studio, il discente potrà continuare a formarsi avendo delle solide basi di partenza.

A CHI SONO RIVOLTI I CORSI?

I corsi si rivolgono a Informatici Forensi, Avvocati, Periti, CTU, CTP, CT PM, Investigatori Privati, Forze Armate e dell’Ordine, Tecnici del Suono, Fonici, Interpreti Studenti Universitari e ad appassionati di Cyber Crime. Per studenti e appartenenti alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate i costi di formazione prevedono uno sconto del 50% sui corsi collettivi. Per i moduli di una singola giornata vengono tenuti alcuni posti riservati e gratuiti per FFOO e FFAA .

ATTESTATI E MATERIALE DI STUDIO FORNITO

Per tutti i corsi viene rilasciato un Certificato di Frequenza su pergamena, che potrà essere utilizzato per gli usi di legge. Per tutti i corsi vengono rilasciati le slide complete, le dispense di studio e materiale utile di libero utilizzo (verbalistica, relazioni tecniche specifiche di base, software free o open source).

MODALITA’ DI EROGAZIONE

E’ possibile seguire direttamente da qualsiasi parte del mondo i corsi con Docente on line sia in forma individuale che collettiva. A causa dell’emergenza sanitaria, purtroppo al momento i corsi verranno erogati a distanza tramite la piattaforma Google Meet, ci auguriamo al più presto anche in presenza nel pieno rispetto delle normative.

Per tutti i corsi di Digital Forensics sono in corso le procedure di valutazione del Consiglio Nazionale Forense per l’accreditamento.

 

CORSI IMAGE FORENSICS

L’analisi forense delle immagini è l’applicazione della scienza dell’immagine e dell’esperienza dell’esperto per interpretare il contenuto di una fotografia in supporto alle indagini forensi. Le principali sotto-discipline dell’analisi dei dati forensi relativi alle immagini  includono l’utilizzo dei tecniche di restauro e miglioramento fotografico, l’ analisi del contenuto e l’autenticazione dell’immagine.

CORSI VIDEO FORENSICS

Le riprese video possono fornire un resoconto oculare degli eventi in tempo reale. Ma il video deve essere attentamente esaminato per essere confermato come prova forense. Le agenzie internazionali di video forense accreditate definiscono la video forensics come l’esame scientifico, la valutazione e il confronto dei video utilizzati per indagini giudiziarie o aventi fine investigativo.

CORSI AUDIO FORENSICS

L’audio forense è l’analisi approfondita dei file audio per scopi legali. Gli esperti forensi di audio esaminano la registrazione in un laboratorio di informatica forense per confermarne l’autenticità ed eseguono tecniche di miglioramento per chiarirne il contenuto. L’esame prevede in genere il controllo dell’integrità, il miglioramento della chiarezza del discorso, la trascrizione del dialogo e la ricostruzione degli eventi.

CORSO MULTIMEDIA FORENSICS EXPERT

Corso completo di 36 ore contenente tutti i moduli di image, audio e video forensics. In questo corso composto da 9 moduli di 4 ore ciascuno si andranno ad affrontare le problematiche legate al restauro, l’autenticazione, la trascrizione dell’audio, nonché le Perizie Foniche con riconoscimento del parlante e la trascrizione di registrazioni. Si vedrà come redigere una Perizia Fotografica-Antropometrica per procedimenti legali.

84CALENDARIO CORSI COLLETTIVI DI MULTIMEDIA FORENSICS AUTUNNO 2021 (lun-mer-gio 17:00-19:00)

La formazione comprende sia corsi completi che singoli moduli.

Corsi completi:

  • AUDIO FORENSICS EXPERT– Il fonico forense per i procedimenti giudiziari-  “25,27, 28 ottobre – 2,3,4,8,10 novembre 2021”
  • IMAGE FORENSICS EXPERT – La perizia fotografica nei procedimenti giudiziari “11,15,17,18 novembre 2021”
  • VIDEO FORENSICS EXPERT – La perizia fotografica e antropometrica nei procedimenti giudiziari ”22,24,25,29 novembre, 1,2 dicembre 2021
  • MULTIMEDIA FORENSICS EXPERT – La perizia fonica, video-fotografica e antropometrica ad uso forense ““25,27,28 ottobre- 2,3,4,8,10,11,15,17,18, 22,24,25,29 novembre -1,2 dicembre 2021”

Moduli singoli:

  • 9-RESTAURO E MIGLIORAMENTO AUDIO –   Tecniche di editing e restauro audio  “25,27 ottobre 2021”
  • 10-VERIFICA AUTENTICITÀ FILE AUDIO – Integrità ed autenticità dei file audio  “28 ottobre 2021, 2 novembre 2021”
  • 11-LA PERIZIA FONICA FORENSE – Comparazione vocale e riconoscimento del parlante  “3,4 novembre 2021”
  • 12-LA PERIZIA DI TRASCRIZIONE GIUDIZIARIA – Metodi e tecniche di trascrizione file audio  “8,10 novembre 2021”
  • 13-RESTAURO E MIGLIORAMENTO IMMAGINE – Tecniche di editing e restauro dell’immagine “11,15 novembre 2021″
  • 14-VERIFICA AUTENTICITÀ FILE IMMAGINE – Integrità ed autenticità di immagini “17,18 novembre 2021”
  • 15-RESTAURO E MIGLIORAMENTO VIDEO – Tecniche di editing e restauro video ”22,24  novembre 2021”
  • 16-VERIFICA AUTENTICITÀ FILE VIDEO – Integrità ed autenticità dei file video”25 ,29 novembre 2021”
  • 17-PERIZIA FOTOGRAFICA ED ANTROPOMETRICA  – Comparazione fotografico/antropometrica tra soggetti ”1,2  dicembre 2021”

    Costi ed iscrizioni disponibili sulla piattaforma Eventbrite

     

    Per richiedere un preventivo personalizzato, è possibile contattare il numero 030.3540238 oppure compilare il form sottostante con i moduli a cui si è interessati.

    Personalizza la tua offerta formativa selezionando i singoli moduli che desideri frequentare:

    Informativa Privacy