Studio Ingegneria Informatica Forense

DOTT. ING. MICHELE VITIELLO

Quando:
5 Novembre 2019@09:30–17:30
2019-11-05T09:30:00+01:00
2019-11-05T17:30:00+01:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70, 25124
Brescia (BS)
Costo:
Gratuito Forze dell'Ordine, Altri € 120 + c.p. 4% + iva 22%

RICOSTRUZIONE DELLA SCENA DEL CRIMINE, ANALISI DNA, ESAME BPA, RESIDUO DELLO SPARO – GEN. LUCIANO GAROFANO

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per Professionisti del Settore Forense, Tecnico/Scientifico, Biologico, Criminologico, Criminalistico, Balistico, Informatico e per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure di Intervento sulla Scena del Crimine , sull’analisi del DNA, sulla scienza di analisi delle macchie di sangue BPA (Bloodstain Pattern Analysis) e sulle Tecniche di Analisi dei Residui dello Sparo. Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta sulle metodologie più recenti di Crime Scene Reconstruction materia in continua trasformazione e divenire.

DOCENTE:

Generale Luciano Garofano, Biologo, Dottorato di ricerca e specializzazione in Tossicologia Forense. Già Comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma; Comandante della Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori; Comandante della Sezione Biologia dello stesso centro, dove ha curato la realizzazione di un laboratorio per analisi del DNA e forensi. Già Comandante del RIS Reparto Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Parma; docente universitario e di master per le materie Criminalistica e Tecniche del Sopralluogo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali; autore di diversi libri su casi di interesse nazionale: “Delitti imperfetti”, “Delitti imperfetti atto II”, Delitti e misteri del passato”, “Casi freddi”, “Il processo imperfetto, la verità sul caso Cogne”, “Assassini per caso”. Esperto di analisi del DNA e della BPA (Blood Patter Analysis); ha fondato due gruppi di lavoro sul DNA a livello internazionale e appartiene alle più prestigiose organizzazioni nazionali ed internazionali di Scienze Forensi. Membro con il grado di Fellow della American Academy of Forensic Sciences. Ha svolto numerose perizie per l’Autorità Giudiziaria, in delicati e complessi casi giudiziari. In congedo da Gennaio 2010 dall’Arma dei Carabinieri con il grado di Generale, è attualmente libero professionista e consulente

DESTINATARI:

Informatici, Avvocati,Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, CTU, CTP, CT PM, Responsabili di: Sistemi Informativi- Sicurezza Informatica- Sistemi di Pagamento- Progetti Internet/Intranet- E-Commerce-EDP e CED- Sistemisti-ICT-Siti Web, Amministratori di Rete, Studenti Universitari, appassionati di Cyber Crime.

REQUISITI:

Basi di informatica per la arte tecnica, nessuna per la parte giuridica.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break incluso, pausa pranzo libera

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

PROGRAMMA CORSO:

  • le principali tecniche e procedure di ricostruzione di varie scene del crimine, anche trattando casi reali;
  • Come si effettua l’analisi del DNA e tutte le sue problematiche;
  • Approfondimento sulla scienza di analisi delle macchie di sangue B.P.A.(Bloodstain Pattern Analysis);
  • Le tecniche di Analisi dei Residui dello Sparo.
  • Analisi dei casi reali negli ultimi anni per individuare le modalità di indagine utilizzate evidenziando eventuali errori.

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. La sessione pratica consiste nella dimostrazione del funzionamento di alcuni software.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.