Studio Ingegneria Informatica Forense

DOTT. ING. MICHELE VITIELLO

Quando:
18 Maggio 2018@09:30–17:30
2018-05-18T09:30:00+02:00
2018-05-18T17:30:00+02:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70, 25124 Brescia BS
Italia
Costo:
€ 100 + c.p. 4%+ iva 22%
Contatto:
Dott. Ing. Michele Vitiello
0303540238

DIGITAL FORENSICS CAFE’ CON IL DOTT. FERDINANDO DI TARANTO (4 crediti formativi per Avvocati)

Corso per acquisire le competenze sulle varie tipologie di Reati Informatici, come difendersi, come denunciare, le tecniche per l’analisi approfondita e la corretta modalità di produzione in Giudizio di fonti di prova informatica.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Dott. Ferdinando Ditaranto, Digital Forensics Specialist e Cyber Investigator Computer Crimes Area – Criminal Police Section della Procura della Repubblica di Monza. E’ Collaboratore della cattedra di Informatica Giurica e Informatica Giuridica Avanzata (cultore materia) – della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. E’ Collaboratore del Corso di Perfezionamento in “Computer Forensics e Data Protection” dell’ Università degli Studi di Milano.

Presentazione:

Il corso mira a fornire le competenze necessarie al riconoscimento e al trattamento delle varie tipologie di Reati Informatici tra cui frodi: sex extorsion, revenge porn, phishing, pharming, mim, diffamazioni on line, sostituzioni di persona, cyberstalking, cyberbullismo.I temi trattati saranno diversi, verranno mostrate le metodologie per la gestione e il trattamento di casi che ormai fanno parte dell’epoca in cui viviamo.Durante il corso verranno presentate le principali tecniche per difendersi, come denunciare, per l’analisi approfondita e la corretta modalità di produzione in Giudizio di fonti di prova informatica, nonchè verranno individuate le commpetenze necessarie all’esperto forense per la presentazione dei risultati emersi nella fase di accertamento.

Programma Didattico:

  1. FRODI INFORMATICHE (MIM-PHISHING-PHARMING)
  2. SKIMMING DELLE CARTE DI CREDITO
  3. SEX EXTORSION
  4. REVENGE PORN
  5. DIFFAMAZIONE ON LINE
  6. SOSTITUZIONE DI PERSONA
  7. CYBERSTALKING
  8. CYBERBULLISMO
  9. CENNI ALLE INVESTIGAZIONI DIGITALI

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. Se ci sarà sufficiente tempo verranno presentati alcuni casi di studio.

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, CTU, CTP, CT PM, Investigarori Privati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

DOCENTE:

Dott. Ferdinando Ditaranto

 

NUMERO PARTECIPANTI:

max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.