Studio Ingegneria Informatica Forense

DOTT. ING. MICHELE VITIELLO

Quando:
19 Novembre 2019@09:30–17:30
2019-11-19T09:30:00+01:00
2019-11-19T17:30:00+01:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70, 25124
Brescia (BS)
Costo:
Gratuito Forze dell'Ordine, Altri € 120 + c.p. 4% + iva 22%
Contatto:
Ing. Michele Vitiello
0303540238

PRENDERE COSCIENZA DELLE INSIDIE DELLA RETE E PROTEGGERE I PROPRI DISPOSITIVI INFORMATICI SARA’ SEMPLICE E DIVERTENTE!

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per tutti i professionisti e per i titolari-responsabili Impresa, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sugli elementi teorici e pratici della Sicurezza Informatica al fine di proteggere il patrimonio informativo aziendale. Dopo un’introduzione ai concetti alla base della Sicurezza Informatica, verranno affrontati gli aspetti relativi alla messa in sicurezza facile della propria rete aziendale, dei propri dispositivi informatici e dei dispositivi mobili, prospettando una soluzione immediatamente applicabile a fronte di ogni criticità rilevabile. Massima attenzione verrà data alle procedure di gestione delle password e alle policy di accesso a strumenti e informazioni. La parte pratica di laboratorio sarà basata sulla messa in sicurezza di una workstation Windows con elementi gratuiti e disponibili in rete. Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. La sessione pratica consiste nella dimostrazione della messa in sicurezza dei propri dispositivi.

FINALITÀ:

Durante il corso verranno illustrati gli accorgimenti pratici e gli strumenti liberamente disponibili in rete che permettono un significativo incremento del livello di sicurezza nella gestione e nella comunicazione dei dati custoditi. Verranno fornite le competenze basilari di Sicurezza Informatica volte ad aumentare il livello di protezione della propria Azienda o del proprio Studio Professionale da tutto ciò che espone al furto o alla perdita di dati.

DESTINATARI:

Avvocati, Imprenditori, Liberi Professionisti, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, Informatici, CTU, CTP, CT PM, Responsabili di: Sistemi Informativi- Sicurezza Informatica- Sistemi di Pagamento- Progetti Internet/Intranet- E-Commerce-EDP e CED- Sistemisti-ICT-Siti Web, Amministratori di Rete, Studenti Universitari, appassionati di Cyber Crime.

REQUISITI: 

Conoscenza basilare del sistema operativo Windows, nessuna per la parte giuridica.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

DOCENTE:

DOTT. LUCA CADONICI Membro ONIF (Osservatorio Nazionale per l’Informatica Forense) e IISFA (International Information Systems Forensics Association) si è laureato all’Università di Pisa nel 2010, avvicinandosi dapprima alla Sicurezza Informatica ed ottenendo la qualifica europea di Tecnico esperto della gestione dei servizi e della sicurezza della rete – liv.4 EQF (European Qualification Framework). È iscritto all’Albo dei Periti presso la Camera di Commercio di Pisa e opera come Consulente Tecnico di Parte, Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero. Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerose certificazioni di Sicurezza informatica e Computer Forensics (tra le altre: CDFE, OSFCE, eNDP, eJPT, CompTIA Linux+, ITIL v3) e lavorato presso l’ufficio Sviluppo e Gestione Sicurezza di Intesa Sanpaolo curando le attività relative agli standard ISO 27001 e PCI-DSS. Collabora come istruttore per eForensics Magazine, per cui ha realizzato i corsi Windows Registry and Log Analysis with freeware tools e Ubuntu Forensics. Ha collaborato come Ausiliario di Polizia Giudiziaria e Consulente Tecnico del Pubblico Ministero nelle operazioni di Polizia Giudiziaria con i reparti di D.I.A., Polizia Postale, N.A.S e Nuclei Investigativi (CC), Nuclei valutari e tributari (GDF).

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break incluso e pausa pranzo libera

PROGRAMMA CORSO:

  1. Introduzione alla Sicurezza Informatica
    1. Definizione di Sicurezza Informatica
    2. La Sicurezza Informatica in azienda
    3. Sicurezza a più livelli
    4. Protezione da accessi autorizzati
    5. Autenticazione a più fattori
  2. Minacce informatiche
    1. Malware
    2. Spam
    3. Phishing
    4. Spear Phishing
  3. Sicurezza durante la navigazione internet
    1. HTTP vs HTTPS
    2. Sniffing
    3. Navigare in anonimità
    4. Cifrare le credenziali memorizzate
    5. Protezione da phishing e malware
  4. Endpoint Security
    1. Misure minime di protezione dei dati
    2. Gestione e complessità delle password
    3. Cifratura del disco
    4. Sicurezza dei dispositivi rimovibili: esecuzione automatica e cifratura
    5. Formattazione sicura
    6. Sicurezza dei file Office: macro e cifratura
    7. Lo spazio non allocato
    8. Applicazioni non necessarie
    9. Antivirus
  5. Wi-Fi Security
    1. Sniffing
    2. Rogue Access Point
    3. BYOD (Bring Your Device)
    4. Separazione delle reti
  6. Mobile Security
    1. Codici di sblocco
    2. Backup locale vs Backup in Cloud
    3. Cifratura del backup
    4. Root e Jailbreak
    5. Spyware
    6. Gestione delle password
    7. Geolocalizzazione
    8. Wipe da remoto
    9. WhatsApp vs Telegram vs Signal
    10. Livelli aggiuntivi di sicurezza
    11. App e sicurezza
    12. Antivirus
  7. La Sicurezza Informatica in Azienda
    1. Sicurezza fisica
    2. Sicurezza logica
    3. Granularità e segmentazione
    4. Active directory
    5. Policy Utenti e Password
    6. Dismissione utenti e caselle di posta
    7. Backup locale vs backup su Cloud
    8. Social e Social Engineering
    9. Spear Phishing
  8. Sicurezza Informatica e GDPR
    1. Il GDPR
    2. La necessità di formare il personale
    3. Articolo 32
    4. Cifratura e crittografia (art. 32)
    5. Resilienza delle reti (art, 32)
    6. Procedure di Backup (art. 32)
    7. Disaster Recovery (art. 32)
    8. Data breach e data leak (art. 33, 34)

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.