Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

Quando:
17 Gennaio 2018@10:00–18:30
2018-01-17T10:00:00+01:00
2018-01-17T18:30:00+01:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia 70
Brescia
Costo:
€ 100 + c.p. 4%+ iva 22%
Contatto:
Ing. Michele Vitiello
0303540238

Socio fondatore ONIF, Paolo Reale è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, con una tesi in Robotica pubblicata al simposio INRIA/IEEEsulle tecnologie emergenti. Ha operato inizialmente nell’industria, seguendo lo sviluppo della produzione di dispositivi elettronici a microprocessore, proseguendo con le attività di project management, e assumendo ruoli di livello manageriale, per l’ingegnerizzazione di processi e sistemi di controllo per le grandi aziende di ICT, con particolare attenzione alle tematiche di tutela delle informazioni aziendali e della privacy. Esercita da anni l’attività di Consulente (Engistudio), al servizio di Aziende e Privati, della Polizia Giudiziaria e del Giudice (Perizie e Consulenze d’Ufficio), mettendo a disposizione l’esperienza e le competenze acquisite nell’ambito delle telecomunicazioni, dell’informatica e più in generale dei sistemi di Information and Communication Technology. Speaker a conferenze nazionali e internazionali su temi legati alle telecomunicazioni e alla digital forensics, professore a contratto presso l’Università di Pisa, spesso ospite della trasmissione TV di Rete4 “Quarto Grado”, come consulente di ‘informatica forense’ in studio, fa parte del Comitato di Redazione della rivista ‘Sicurezza e Giustizia‘, su cui ha pubblicato diversi articoli. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma con abilitazione a tutti i settori professionali (a-b-c). Da maggio 2013 è Presidente della Commissione Informatica e Telecomunicazioni dell’Ordine.

 

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per professionisti del settore Informatico, Tecnico e Legale.Per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze in materia tecnico/legale delle Telecomunicazioni, nello specifico su Celle Telefoniche e Tabulati di Traffico Telefonico, Saranno oggetto del corso gli aspetti normativi e tecnici, sulla disamina di tabulati e sulla geolocalizzazione. E’ prevista una parte teorica e un parte pratica di laboratorio, basata sulle misurazioni sul campo della reale copertura di una cella.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per poter effettuare la disamina di tabulati telefonici, analisi di celle, normativa e legislazione sui tempi di conservazione dei dati di traffico telefonico e telematico alla luce delle recenti disposizioni. Vedranno casi reali in cui un consulente informatico forense è chiamato a rispondere, ci saranno dei cenni alle tecniche di acquisizione dei dati da dispositivi mobili.

DESTINATARI:

Consulenti Informatici, CTU, CTP, CT PM, Investigatori Privati, Avvocati, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, , appassionati di Cyebr Crime e ovviamente Informatici Forensi.

REQUISITI:

Conoscenza di base di Informatica/Telecomunicazioni.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

 

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 22

PROGRAMMA:

  1. Introduzione alle reti mobili;
  2. Cenni normativi;
  3. Analisi Tabulati;
  4. Analisi Celle Telefoniche;
  5. Casi reali;

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Cosa posso portare al corso?

Notebook, Tablet, block notes…

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.