Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

PERIZIE CELLULARI E SMARTPHONE

La Mobile Forensics nasce a seguito della necessità di sequestrare ed analizzare i dispositivi mobili rinvenuti su soggetti di interesse investigativo o direttamente sulla scena del crimine. In questa categoria di dispositivi rientrano quei supporti che seguono la mobilità dell’utente quindi parliamo di telefoni cellulari, smartphone, tablet, navigatori e droni. Questi dispositivi, per via delle loro dimensioni ridotte, hanno una minore capacità di elaborazione, processori meno veloci e memorie meno capienti rispetto ai dispositivi fissi, ma andando avanti nel tempo i dispositivi mobili avranno prestazioni sempre più avanzate.

Ecco un esempio di alcuni dati più comuni che possono essere recuperati da uno smartphone:

  • Messaggi WhatsApp, Facebook, Telegram, Viber, WeChat, e qualsiasi altro social network, sfruttando anche le tecniche di acquisizione Cloud Forensics
  • Registro delle chiamate
  • SMS/MMS
  • E-Mail
  • Cronologie internet
  • File multimediali e documenti
  • Geolocalizzazione
  • Schede SIM 

L’acquisizione viene effettuata collegando il dispositivo da analizzare ad UFED 4PC o ad Oxygen Forensics, due tool che permettono di acquisire tutta la memoria interna. In seguito, il personale specializzato dello Studio di Ingegneria Informatica Forense, si occuperà di ricostruire sia in maniera automatica che manualmente i dati estratti per potervi offrire un servizio completo a 360°. La nostra esperienza ci ha permesso in diversi anni di attività di specializzarci sempre di più nell’acquisizione di ogni marca e modello, ci avvaliamo sia della migliore tecnologia esistente al mondo, ma anche della nostra esperienza di acquisizione e analisi su migliaia di modelli analizzati.

Per noi ogni lavoro è una sfida, non lavoriamo a catena di montaggio e prima di dire che non ci sono dati recuperabili vuol dire che abbiamo fatto diversi tentativi con tutte le strumentazioni esistenti possibili, disponibili sul mercato. Possiamo analizzare ed effettuare perizie cellulari su oltre 20.000 modelli tra cellulari, smartphone, tablet con le migliori tecnologie presenti sul mercato.
Con l’attività di Perizia Cellulari, è possibile effettuare l’acquisizione di SMS cancellati, chat whatsapp,  chat Facebook messenger, il recupero del registro chiamate, foto, video, cronologie varie, password, note, calendari, contatti. L’unico limite è rappresentato dall’avanzamento tecnologico che ogni giorno ci porta a confrontarci con situazione sempre più avanzate, ma per noi è sempre una nuova sfida alla quale giungeremo sino in fondo.

Per le nostre acquisizioni e analisi utilizziamo prodotti professionali come Cellebrite UFED Touch, Oxygen Forensics Data Extractor, Elcomsoft Phone Breaker e Magnet Axiom.

Per informazioni, puoi contattarci chiamando il numero 030.3540238, cliccando su Whatsapp o se preferisci utilizzando il modulo sottostante.

Informativa Privacy