PERIZIE FOTOGRAFICHE
Per Image Forensics si intende tutto ciò che riguarda l’attività di analisi delle immagini (che siano esse digitali o meno) per la validazione in ambito forense, in modo da poterle utilizzare come fonti di prova, lo studio si occupa di effettuare Perizie Fotografiche o Perizie Antropometriche su immagini digitali.
L’attività tipica per un esperto forense consiste nell’analisi dei contenuti di memorie di massa (Hard Disk, SD Card, memorie USB, ecc.) all’interno delle quali molto spesso si trovano immagini digitali per il quale un Giudice, un Pubblico Ministero o un Legale richiedono una Perizia Fotografica. Per poter effettuare questa tipologia di attività, l’Esperto effettua l’analisi biometrica dei contenuti digitali.
La biometria permette sia di definire e codificare i parametri discriminatori del corpo umano, nello specifico del volto, sia di stabilire le regole per le elaborazioni e l’interpretazione dei risultati.
Per verificare la credibilità/integrità di immagini digitali acquisite durante un caso giudiziario, l’esperto forense ha a sua disposizione le tecniche di Image Forensics, utilizzate per analizzare le inconsistenze/alterazioni nelle caratteristiche intrinseche di un’immagine, solo dopo un’attenta analisi si potranno redigere delle vere e proprie perizie fotografiche.
PERIZIE ANTROPOMETRICHE
Le perizie antropometriche sono principalmente commissionate per verificare se un determinato soggetto noto corrispondente ad un secondo soggetto non noto. Il processo di identificazione si pone lo scopo di definire il grado di coincidenza delle caratteristiche biometriche in particolare del volto, rilevabili in un individuo, messe a confronto con quelle di altro soggetto.
Questa tipologia di analisi e relative relazioni tecniche vengono spesso commissionate per identificare soggetti che hanno commesso reati quali rapine, atti violenti come aggressioni ed omicidi, abusi sessuali ed anche reati ai danni dell’ambiente.
In particolare, si effettua la misurazione di grandezze geometriche di componenti fondamentali del corpo umano. Due strutture anatomiche di notevole valore discriminatorio sono la regione naso-boccale e in particolare il padiglione auricolare, in quanto si parla di impronta auricolare.
Tutte le tecniche sopra descritte possono essere utilizzate anche per effettuare analisi di filmati. La disciplina della Video Forensics si occupa infatti, tutto quello che abbiamo detto per l’Image Forensics, con la differenza le applicazioni vengono eseguite ad un video che può essere visto come una sequenza di immagini/fotogrammi.
SERVIZI OFFERTI AL CLIENTE:
- Verifica originalità di una o più fotografie, video, perizie fotografiche ad uso forense;
- Ristrutturazione di un video;
- estrapolazione di tutti i dati dell’hardware che ha catturato un’immagine;
- verifica foto-ritocco e contraffazione digitale di foto o video;
- Analisi materiale video-fotografico;
- Estrarre foto da ogni tipo di macchina o telefono;
- Autenticità della foto;
- Data ed ora dello scatto, macchina o telefono che ha scattato;
- Comparazione di volti;
- Analisi di video e fotografie per determinazione di fotomontaggio;
- Ottimizzazione di particolari su immagini di bassa qualità;
- Analisi su documentazione fotografica di incidenti;
- Restauro di una scena fotografica in movimento;
- Correzione della prospettiva di una scena;
- Miglioramento di un filmato buio;
- Misurazione di altezze da filmati di videosorveglianza;
- Miglioramento di un soggetto fuori fuoco;
- Integrazione di fotogrammi di una telecamera di videosorveglianza;
- Deinterlacciamento di un filmato;
- Misura di oggetti sulla scena del crimine;
- Separazione dell’impronta digitale dallo sfondo;
- Riduzione della grada, da un’ immagine;
- Miglioramento di un filmato a basso contrasto;
- Correzione di immagini in controluce;
- Miglioramento di immagini rumorose;
- Correzione della distorsione ottica;
- Redazione dei risultati in una relazione tecnica.