Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

PERIZIE INFORMATICHE

Il termine computer forenser è utilizzato per identificare la nuova figura professionale che presta la sua opera nell’ambito dei reati informatici o del Computer Crime. Dal momento che non esiste una definizione univoca ricompresa nella dizione “informatica forense” il forenser deve occuparsi di “preservazione, identificazione, studio ed analisi dei contenuti memorizzati all’interno di qualsiasi supporto o dispositivo di memorizzazione” e di redigere eventualmente perizie informatiche.Le attività sono dirette non solo a tutte le categorie di computer, ma a qualsiasi attrezzatura elettronica con potenzialità di memorizzazione dei dati.

SERVIZI OFFERTI AL CLIENTE:

Effettuiamo l’Analisi su sistemi operativi Windows, Linux, Apple e Android con:

  • Ricostruzione delle attività svolte (navigazione su Internet, posta elettronica, installazione e utilizzo di software, copiatura di file, analisi delle immagini, analisi file di log, timeline), anche con analisi live.
  • Recupero di file cancellati, recupero chat (Instagram, Facebook, WhatsApp, Telegram, ecc) file temporanei, file nascosti, analisi dello spazio non allocato;
  • Recupero dati cancellati da qualsiasi supporto si memoria (chiavi USB, memory card, hard disk, SSD, navigatori satellitari, cellulari di ogni tipo, macchine fotografiche digitali …);
  • Recupero registri;
  • Criminal Profiling.

PRINCIPALI SCENARI DI APPLICAZIONE:

Infedeltà del dipendente e tutela della proprietà intellettuale

Il fenomeno del “dipendente infedele” è piuttosto diffuso, si sente parlare spesso di “fughe di dati” dalle aziende verso il mondo esterno, informazioni strettamente riservate e sensibili contenenti segreti aziendali, brevetti, progetti, bilanci e molto altro.

Certificazione di attività illegali nel mondo cyber

Il numero di attacchi informatici è sempre in crescita: detenzione di materiale illegale,accesso non consentito ad una rete e minacce cyber.

Diffamazione e Web Reputation

Detenzione di materiale diffamatatorio, revenge porn e web reputation della persona, attività che spesso coinvolgono l’acquisizione dei contenuti online e dei social media.

Per informazioni, puoi contattarci chiamando il numero 030.3540238, cliccando su Whatsapp o se preferisci utilizzando il modulo sottostante.

Informativa Privacy