Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

PERIZIE SITI WEB

Lo studio d’Ingegneria Informatica Forense è in grado di effettuare perizie di contenuti online e di fornire l’acquisizione e l’ analisi sia della parte contrattuale relativa alla gestione dei domini e delle registrazioni, sia della parte relativa al contenuto stesso del sito. Le nostre acquisizioni forensi e le nostre perizie di contenuti online, possono essere presentate in Tribunale a titolo probatorio, data la certificazione degli standard a cui ci atteniamo.

Tali perizie vengono richieste principalmente per certificare  diffamazioni, minacce, truffe online e furti di account. In alcuni casi può essere necessario acquisire una pagina per verificare la conformità del sito web al fine di certificare che i contenuti presenti siano autentici oppure provenienti da un competitor; infatti, numerosi clienti ci hanno contattato per stimare la verosimiglianza tra due pagine web.

Per poter acquisire correttamente le pagine web le procedure sono differenti rispetto ai dispositivi di memoria tradizionali, in quanto si tratta di informazioni intangibili presenti sul relativo server dislocato presso la ditta che offre il servizio.

Esistono alcuni software riconosciuti dalla comunità scientifica che permettono di acquisire pagine e contenuti web, i più conosciuti sono FAW (Forensics Acquisition of Website) e HTTrack.

Di seguito vengono descritti in dettaglio i software principalmente utilizzati:

FAW (Forensics Acquisition of Website)

Software scaricabile dal sito www.fawproject.com ed è un applicativo che permette l’acquisizione parziale o totale di una pagina web/sito web. Il software permette nello specifico di:

  • acquisire l’intero codice html delle pagine web effettuando anche il salvataggio degli headers;
  • acquisire tutti gli oggetti collegati alla pagina web (immagini, archivi, documenti, eseguibili e script.) i cui hash di controllo verranno inseriti nel file Acquisition.xml;
  • acquisire diverse tipologie di immagine e analizzare tutte le pagine contenenti streaming di dati (per esempio video);
  • operare un’acquisizione anche parziale della pagina web, in base alle esigenze dell’investigatore, tramite scelta dell’area di interesse della pagina.

Win HTTRACK Website Copier

Win Httrack website copier è uno strumento che procede con l’acquisizione delle pagine HTML e delle relative risorse (immagini, video, ecc.) permettendo il salvataggio del codice delle singole pagine, ottenendo quindi una copia offline del sito desiderato, costruendo ricorsivamente tutte le directory che lo compongono. Una volta effettuata la copia forense è possibile navigare il portale come se fosse quello originale presente online, permettendo quindi di esaminare tutte le caratteristiche e le funzionalità implementate.

Per informazioni, puoi contattarci chiamando il numero 030.3540238, cliccando su Whatsapp o se preferisci utilizzando il modulo sottostante.

Informativa Privacy