CORSO DI COMPUTER FORENSICS E INVESTIGAZIONI DIGITALI: L’Avvocato, il Consulente Tecnico, l’Investigatore Privato, nei proc. Civili e Penali (A.G. e P.G.) – Dott. Nanni Bassetti

Quando:
27 giugno 2018@09:15–18:00
2018-06-27T09:15:00+02:00
2018-06-27T18:00:00+02:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70 Brescia
Costo:
€ 100 + c.p. 4%+ iva 22%
Contatto:
Dott. Ing. Michele Vitiello
0303540238

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE 

4 Crediti per Avvocati di tutta Italia

Il Dott. Nanni Bassetti è Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari ed è libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche nazionali e internazionali e come docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione,web usability, sicurezza informatica e digital forensics.

Ha lavorato per alcune Procure della Repubblica oltre che come CTU/CTP per molte analisi forensi informatiche civili e penali. Iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Bari, è stato consulente di parte per alcuni casi di risonanza nazionale.

Fondatore di CFI – Computer Forensics Italy – la più grande community di computer forensics italiana e segretario di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). Project manager di Caine Linux Live Distro forense. Curatore del sito Scripts4cf dedicato a software per la computer forensics.
www.nannibassetti.com

PRESENTAZIONE

Corso pensato per Avvocati, Investigatori Privati, Forze dell'Ordine e per tutti i professionisti del settore informatico - tecnico interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche e pratiche di Informatica Forense. Saranno oggetto del corso gli aspetti relativi all'identificazione, alla repertazione delle fonti di prova in modo corretto, per poter essere anche valutate in sede processuale civile o penale, all'analisi ed alla presentazione delle conclusioni. Parte pratica di laboratorio, basata sul software Open Source.

FINALITA'

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per intraprendere attività nel mondo dell'investigazione digitale, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno anche a trovare files nascosti, a recuperare dati cancellati e duplicare informazioni integre e non ripudiabili, anche attraverso l’utilizzo di tools in aula e l’analisi di casi studio reali.

DESTINATARI

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

PROGRAMMA

  1. PANORAMICA SULLE BEST PRACTICES COMPUTER FORENSICS
    1. L’IMMODIFICABILITÀ DELLA FONTE DI PROVA ED IL METODO SCIENTIFICO
      1. IL SOPRALLUOGO INFORMATICO
    2. ANALISI LIVE E POST MORTEM (I PERCHÉ, PRO E CONTRO)
    3. IDENTICITÀ DELLA PROVA
      1. HASH, COSA SONO ED IL PROBLEMA DELLA COLLISIONE
      2. CATENA CUSTODIA
      3. RIPETIBILITÀ DELLE OPERAZIONI
    4. DIGITAL PROFILING E SOCIAL ENGINEERING
  2. GLI STRUMENTI DELLA C.F. - OPEN SOURCE VS COMMERCIALE
  3. WRITE BLOCKER ED HARDWARE FORENSE
  4. LE QUATTRO FASI (IDENTIFICAZIONE, ACQUISIZIONE, ANALISI, REPORTING) IN PRATICA
  5. GNU/LINUX PER LA C.F. (USO DELLA DISTRO C.A.I.N.E. HTTP://WWW.CAINE-LIVE.NET LIVE DISTRO FORENSE).
  6. CENNI SU CASI REALI.
  7. PANORAMICA SULLA MOBILE FORENSICS: TECNICHE DI ACQUISIZIONE ED ANALISI SUI CELLULARI/TABLET
  8. CENNI SULLA LEGGE 48/2008, ART. 359 E 360 C.P.P. E DPR 115/02.
  9. LIVE ANALYSIS ED ACQUISIZIONE SU UN SISTEMA ACCESO.
  10. ELEMENTI DI MOBILE FORENSICS
  11. IL FUTURO DELLA D.F.
  12. I MITI E LE LEGGENDE.
  13. CASI PRATICI, LABORATORIO LIVE CON ESERCIZI, TEST E LABORATORIO.

Il corso prevede una lezione frontale con utilizzo di proiezione di slide. Se ci sarà sufficiente tempo verranno prese

REQUISITI

Conoscenze di base informatiche e della rete internet.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall'aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E' possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l'organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l'acquisto su Eventbrite ( purtroppo l'acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d'acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l'iban per il pagamento.

Comments

comments