Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

Quando:
11 Ottobre 2019@09:30–17:30
2019-10-11T09:30:00+02:00
2019-10-11T17:30:00+02:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70
25124 Brescia (BS)
Costo:
Gratuito Forze dell'Ordine, Altri € 120 + c.p. 4% + iva 22%

PRESENTAZIONE:

 Corso pensato per Professionisti del settore Informatico, Tecnico, Investigativo e Legale, per chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche di Analisi di informazioni provenienti da Fonti Aperte (Osint), Acquisizione Forense di Siti e Pagine Web, cenni sulle nuove Cripto-valute in particolare i Bitcoin.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta nel mondo dell’ Osint (Open Source Intelligence) , la corretta modalità di acquisizione di Fonti di Prova Online e cenni alla Bitcoin Forenisics,  discipline in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte, impareranno cosa sono i Bitcoin, come si producono e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo delle Cripto-valute, nello specifico dei Bitcoin. Ci sarà un parte teorica e un parte pratica. Verranno mostrati test ed  esempi di attività in tempo reale.

DESTINATARI:

 Consulenti Informatici, Ingegneri, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, Avvocati, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili della Sicurezza InformaticaResponsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime, Informatici Forensi.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

REQUISITI: Conoscenza di base di informatica.

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break gratuito e pausa pranzo libera

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

DOCENTE:

Paolo Dal Checco dopo la Laurea in Informatica ottenuta con Lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Università degli Studi di Torino, nel Gruppo di Sicurezza con una tesi sul secret sharing e l’accesso condiviso a dati sensibili intitolata “Security, privacy and authentication in shared access to restricted data“. Nel corso del Dottorato di Ricerca all’Università e negli anni seguenti ha svolto docenza in ambiti universitari, ICT e aziendali oltre a collaborazioni con aziende che operano nel settore della sicurezza e privacy delle comunicazioni, dedicandosi nel contempo ad attività di perizia informatica forense.Successivamente è passato dal ramo della sicurezza informatica a quello dell’informatica forense, aprendo uno Studio d’Informatica Forense e dedicandosi a tempo pieno alle Consulenze Informatiche Forensi e Perizie Informatiche per Tribunali e Procure, Forze dell’Ordine, Avvocati o privati non solo a Torino ma in tutto il Piemonte e resto d’Italia. Ha svolto e svolge attività di supporto per l’Autorità Giudiziaria e la Polizia Giudiziaria durante le attività di perquisizione e sequestro di materiale informatico e per le successive analisi informatiche.

PROGRAMMA:

  • Introduzione all’OSINT;
  • Le basi del web e dei motori di ricerca;
  • Metodologie e strumenti principali di analisi;
  • OSINT su siti web;
  • Ricerche su profili e social network;
  • Analisi di indirizzi di posta e numeri di telefono;
  • Le basi dell’informatica forense;
  • Principi di acquisizione delle evidenze digitali;
  • La raccolta di prove su web;
  • Strumenti e metodologie di acquisizione forense di pagine web;
  • Raccolta di contenuti dinamici o protetti da autenticazione;
  • Cristallizzazione e verifica della prova.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita IVA verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.