Studio Ingegneria Informatica Forense

DOTT. ING. MICHELE VITIELLO

Quando:
1 Ottobre 2019@09:30–17:30
2019-10-01T09:30:00+02:00
2019-10-01T17:30:00+02:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense
Via Cefalonia
70 25124 Brescia (BS)
Costo:
Gratuito Forze dell'Ordine, Altri € 120 + c.p. 4% + iva 22%
Contatto:
Ing. Michele Vitiello
0303540238

PRESENTAZIONE:

Corso pensato per professionisti del settore informatico e Legale, interessati ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche e pratiche dell’ Informatica Forense. Saranno oggetto del corso gli aspetti relativi all’identificazione, alla repertazione delle fonti di prova in modo corretto, per poter essere anche valutate in sede processuale civile o penale, all’analisi ed alla presentazione delle conclusioni. Parte pratica di laboratorio, basata sul software Open Source Caine.

FINALITA’:

Lo scopo del corso è quello di fornire delle solide fondamenta per intraprendere attività nel mondo dell’investigazione digitale, materia in continua trasformazione e divenire. Durante il corso i partecipanti impareranno anche a trovare files nascosti, a recuperare dati cancellati e duplicare informazioni integre e non ripudiabili, anche attraverso l’utilizzo di tools in aula e l’analisi di casi studio reali.

DESTINATARI:

Informatici, Avvocati,Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, CTU, CTP, CT PM, Responsabili di: Sistemi Informativi- Sicurezza Informatica- Sistemi di Pagamento- Progetti Internet/Intranet- E-Commerce-EDP e CED- Sistemisti-ICT-Siti Web, Amministratori di Rete, Studenti Universitari, appassionati di Cyebr Crime.

REQUISITI:

Per la parte Informatica,conoscenza del sistema operativo Windows, basi di Linux e di networking, per la parte Giuridica nessun requisito specifico.

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

DOCENTE:

DOTT. NANNI BASSETTI (Laureato in Scienze dell’Informazione a Bari, libero professionista specializzato in informatica forense. Ha collaborato come free-lance con molte riviste informatiche anche internazionali, docente per molti corsi presso enti, scuole e università, ha inoltre scritto articoli divulgativi di programmazione, web usability, sicurezza informatica e digital forensics. Ha lavorato per alcune Procure della Repubblica oltre che come CTU/CTP per molte analisi forensi informatiche civili e penali. Iscritto all’albo dei C.T.U. presso il Tribunale di Bari, è stato consulente di parte per alcuni casi di risonanza nazionale.Fondatore di CFI – Computer Forensics Italy – la più grande community di computer forensics italiana e segretario di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense). Project manager di Caine Linux Live Distro forense. Curatore del sito Scripts4cf dedicato a software per la computer forensics.

PARTECIPANTI: Aula con 30 posti disponibili

DURATA: 9.30 -17:30 coffee break gratuito e pausa pranzo libera

PROGRAMMA CORSO:

1. Panoramica sulle Best Practices Computer forensics;
1.1 – L’immodificabilità della fonte di prova ed il metodo scientifico;
1.1.1 Il sopralluogo informatico;
1.2 – Analisi live e post mortem (i perché, pro e contro);
1.3 – Identicità della prova;
1.3.1 – hash, cosa sono ed il problema della collisione;
1.3.2 – catena custodia;
1.3.3 – ripetibilità delle operazioni;
1.4 – Digital profiling e social engineering.
2. Gli strumenti della C.F. – open source vs commerciale.
3. Write blocker ed hardware forense;
3. 1Le quattro fasi (Identificazione, acquisizione, analisi, reporting) in pratica.
4. GNU/Linux per la C.F. (uso della distro C.A.I.N.E. http://www.caine-live.net live distro forense);.
5. Cenni su casi reali.
6. Panoramica sulla mobile forensics: tecniche di acquisizione ed analisi sui cellulari/tablet.
7. Cenni sulla legge 48/2008, art. 359 e 360 c.p.p. e DPR 115/02.
8. Live analysis ed acquisizione su un sistema acceso.
9. Elementi di mobile forensics.
10. Il futuro della D.F.
11. I miti e le leggende.
12. Casi pratici, laboratorio live con esercizi, test e laboratorio.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti. La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 3 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30/40 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 1 ora.

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria Formazione dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 assistenzaclienti@michelevitiello.it oppure info@michelevitiello.it

Qual’è la politica di rimborso?

Non è possibile fare il rimborso del biglietto, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita IVA verrà detratta la ritenuta d’acconto in fattura. E’ possibile effettuare l’acquisto diretto del biglietto su questo sito o scaricare il modulo di iscrizione sul sito https://www.michelevitiello.it/corsi-digital-forensics/ e facendo il bonifico all’ IBAN IT97 Z030 6911 2101 0000 0018 262 Intesa San Paolo – ING. MICHELE VITIELLO, per maggiori dettagli si prega di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238.