Studio Ingegneria Informatica Forense

Dott. Ing. Michele Vitiello

Quando:
24 Ottobre 2018@09:30–17:30
2018-10-24T09:30:00+02:00
2018-10-24T17:30:00+02:00
Dove:
Studio Ingegneria Informatica Forense Michele Vitiello
Via Cefalonia
70 Brescia (BS)
Costo:
€ 100 + c.p. 4%+ iva 22%
Contatto:
Ing. Michele Vitiello
3471527252

SCARICA QUI IL MODULO DI PARTECIPAZIONE

STEFANIA D’ATTOMA: Titolare di Recupero Dati Brescia, Centro di Eccellenza Nazionale per le attività di recupero dati da qualsiasi dispositivo di memoria sia funzionante che danneggiato, ideatrice di questo corso che la vedrà impegnata nella presentazione dello stato dell’arte nel campo del recupero dati con le tecnologie più innovative.

ING. MICHELE VITIELLO: Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa, Perfezionato post Laurea presso l’Università di Milano in Computer Forensics e Investigazioni Digitali, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Brescia, nell’area dell’Informazione alla sez. B con numero di iscrizione 120, Commissario della Commissione per l’Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Brescia, membro dell’ IISFA (International Information Systems Forensics Association), membro del DFA (Digital Forensics Alumni), socio fondatore di ONIF (Osservatorio Nazionale Informatica Forense), Perito del Giudice iscritto all’Albo dei Periti del Tribunale di Brescia al n°110, iscritto all’Albo dei CTU del Tribunale di Brescia al n°844, Consulente Tecnico della Procura della Repubblica, Ausiliario di Polizia Giudiziaria, Titolare dello Studio Ingegneria Informatica Forense.

DOTT. EGON MANENTI: Laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche presso l’Università degli Studi di Milano, con un’approfondita preparazione tecnologica nell’area informatica, una capacità di affrontare le problematiche relative alla realizzazione di servizi sicuri a livello infrastrutturale o applicativo, esperto di sicurezza e prevenzione delle intrusioni, sviluppatore di servizi applicativi su reti informatiche (web service) e integratori di sistemi distribuiti eterogenei e mission critical, dopo un buon periodo di stage e formazione è diventato il coordinatore dell’Area Tecnica dello Studio di Ingegneria di informatica Forense.

DOTT. ALEX CORTINOVIS: Laureato in Sicurezza dei Sistemi e delle Reti Informatiche presso l’Università degli Studi di Milano, con un’approfondita preparazione tecnologica nell’area informatica, una capacità di affrontare le problematiche relative alla realizzazione di servizi sicuri a livello infrastrutturale o applicativo, esperto di sicurezza e prevenzione delle intrusioni, con ottimo skill nello sviluppo di applicativi ad hoc a seconda delle esigenze nella continua ricerca all’eccellenza, dopo un importante periodo di stage e formazione nello Studio Ingegneria Informatica Forense, è entrato a far parte della squadra di Recupero Dati Brescia al quale sta dando un ottimo contributo.

FINALITÀ:

Lo scopo del corso è quello di fornire una panoramica tecnico-legale sul Recupero Dati da dispositivi Mobili (Cellulari, Smartphone, Tablet, Navigatori Satellitari, ecc.). In particolare verranno affrontati gli aspetti tecnici ( modalità di estrazione e recupero con i tool più innovativi), gli aspetti legali (corretta modalità di produzione in giudizio di dati contenuti in dispositivi mobili). Durante il corso i partecipanti impareranno le principali tecniche di recupero dati effettuate dal vivo da un team di tecnici che negli anni ha analizzato migliaia di dispositivi mobili, impareranno anche le best practices di produzione in giudizio di fonti di prova situate su dispositivi mobili.Potranno osservare un laboratorio completo all’avanguardia e verrà effettuato un laboratorio pratico con recupero dati in real time.

PROGRAMMA:

  1. Presentazione del corso
  2. Introduzione al recupero dati
  3. Aspetti legali del recupero dati da dispositivi mobili
    1. Legge nr. 48 / 2008
    2. Ispezione, perquisizione
    3. Ripetibilità / non ripetibilità
    4. Catena di custodia
    5. Corretta modalità di produzione in giudizio di dati contenuti in dispositivi mobili
  4. Modalità di lettura della memoria
    1. Fisica
    2. File System
    3. Logica
    4. Estrazione dati SIM Card
    5. Estrazione dati Schede SD
  5. Dispositivi bloccati o danneggiati
    1. Recupero codice di sblocco
    2. Passware
    3. UFED Unlock tool
    4. Tecnica Chip-off
  6. Dettagli sui Sistemi Operativi
    1. Android
      1. ADB
      2. Procedura di root
      3. Custom recovery
    2. iOS
      1. Elcomsoft Cloud
    3. Windows Phone
  7. Analisi dei dump
  8. Generazione dei report nei vari formati
    1. Report in formato PDF
    2. Report in UFED Reader
    3. Come effettuare ricerche
    4. Come impostare filtri
    5. Creare e gestire i tag
    6. Creare report filtrati

DESTINATARI:

Avvocati, Consulenti Informatici, Investigatori Privati, Giudici, Pubblici Ministeri, CTU, CTP, CT PM, Responsabili dei Sistemi Informativi, Forze dell’Ordine, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyber Crime e Sicurezza Informatica.

REQUISITI:

Non sono necessari requisiti particolari.

NUMERO PARTECIPANTI max 24

CERTIFICAZIONI:

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza.

Per gli Avvocati iscritti all’ordine di Brescia sono previsti inoltre 6 crediti formativi in materia “informatica Giuridica”.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l’evento?

Lo STUDIO INGEGNERIA INFORMATICA FORENSE si trova in una posizione molto comoda ove sono presenti numerosi parcheggi, multipiano del Crystal Palace (a pagamento) o a 200 metri lungo la strada si possono trovare parcheggi gratuiti ( nei pressi del negozio Simply o negozio Carnevali) . La stazione centrale è a meno di 10 minuti a piedi, ad una fermata di metropolitana o a 5 minuti di taxi. Gli aeroporti più vicini (circa 30 minuti di auto) sono Bergamo, Verona o Milano Linate. Dall’aeroporto di Bergamo Orio al Serio è disponibile una navetta che porta sino alla stazione di Brescia in circa 50 minuti (orari e biglietti https://www.autostradale.it/).

Come posso contattare l’organizzatore per eventuali domande?

Segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 tel. 030-3540238 info@michelevitiello.it

Qual è la politica di rimborso?

E’ possibile avere il rimborso del biglietto fino a 30 gg prima del corso se non è stata emessa la fattura, siamo riusciti ad avere un costo del corso molto contenuto, avendo una sala piuttosto dimensionata, se qualcuno dovesse rinunciare potremmo avere difficoltà a coprire le spese per la realizzazione, inoltre troppi cambiamenti rendono più complessa l’organizzazione e la gestione burocratica.

Devo portare i biglietti stampati all’evento?

Non è necessario, basterà mostrare la mail di conferma del biglietto.

Posso avere la fattura?

A ciascun partecipante viene rilasciata la fattura, per i possessori di partita iva è consigliabile non effettuare l’acquisto su Eventbrite ( purtroppo l’acquisto on line su eventbrite non prevede la detrazione della ritenuta d’acconto) ma di contattare la segreteria dal lun. al ven. 9-13 /14-18 al numero 030-3540238 o via e-mail a info@michelevitiello.it o assistenzaclienti@michelevitiello.it , per ricevere il modulo da compilare via e-mail e l’iban per il pagamento.